Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travasi!
#11

Fai il primo travaso dopo sette giorni di fermentazione primaria, e la fermentazione è sempre viva! E il secondo viene fatto quando con la misurazione di densità finale, è stata raggiunta! Travasi, facendo il priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(24-09-2013, 08:17 )gobbo Ha scritto:  ma se uno vuole fare un solo travaso (per pigrizia) è meglio fare quello al settimo giorno, o quello prima di imbottigliare?

se fai uno solo, devi fare quello il primo dopo 7 giorni, ma non conviene, non puoi fare cosi il priming.

(24-09-2013, 08:36 )cortigno Ha scritto:  Dopo sette giorni faccio il primo a prescindere dalla densità? Questa poi continua a fermentare?
Quindi sono solo due i travasi da fare l'ultimo si fa lo stesso giorno dell'imbottigliamento e in coincidenza si mette lo zucchero per la seconda fermentazione, giusto?
Chiedo perché vorrei fare le cose bene da subito Big Grin

esatto a prescindere dalla densità.
Si sono due i travasi.
E ricordati se fai il priming, dopo 3 bottiglie imbottigliate mescoli il mosto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

Intanto grazie per le vostre risposte, si vede che chi beve birra ha un buon carattereBirra02

Ma leggendo per il forum ho letto che c'è chi fa un ulteriore travaso dopo altri 5 giorni e uno finale dopo due dove aggiunge lo zucchero. E' esagerato? Rolleyes
Cita messaggio
#14

(24-09-2013, 09:49 )cortigno Ha scritto:  Intanto grazie per le vostre risposte, si vede che chi beve birra ha un buon carattereBirra02

Ma leggendo per il forum ho letto che c'è chi fa un ulteriore travaso dopo altri 5 giorni e uno finale dopo due dove aggiunge lo zucchero. E' esagerato? Rolleyes

Cioè 4 travasi?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

in che senso non posso fare il priming?
Cita messaggio
#16

(24-09-2013, 10:11 )gobbo Ha scritto:  in che senso non posso fare il priming?

Se non fai il secondo travaso, del fondo rimane, anche se poco. E se fai il priming il fondo viene smosso

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#17

e farne 2 consecutivi prima del priming?
Cita messaggio
#18

Non serve a niente! Tra uno e l'altro devi dargli tempo di fare il deposito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#19

si considerando il tempo che serve per fargli fare il deposito... Smile

il fatto è questo: se si è nell'impossibilità logistica di fare un travaso al settimo giorno, è utile farne uno dopo l'altro, lasciando nel mezzo qualche ora (chessoio 3 orette) per lasciare che il lievito in sospensione depositi? o a quel punto se ne fa 1 solo e chi si è visto si è visto, ?
Cita messaggio
#20

Con intervallo di qualche ora non serve! Hai bisogno almeno tre giorni! Io personalmente faccio tre travasi, uno dopo 7 giorni, l'altro dopo 5 giorni e l'altro dopo tre e imbottiglio sempre che FG permetta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
26-02-2014, 06:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)