Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travasi!
#1

Ciao, appena arriva il pacco parto a fare la mia seconda birra in casa, volevo provare a fare 3 travasi, uno dopo una settimana, uno dopo ulteriori 5 giorni e uno subito prima di imbottigliare! Secondo voi può essere produttiva la cosa? Nel senso che se è una perdita di tempo perchè cambia pochissimo lo faccio, se invece rischio di rovinare la birra allora stò fermo... P.S. l'altra volta ho fatto il priming in bottiglia, non mi pesa mettere lo zucchero una bottiglia alla volta, se lo faccio nel fermentatore che cambia?
Cita messaggio
#2

Certo che si può fare! Io li' faccio sempre!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ottimo allora!
Cita messaggio
#4

E il priming fatto nel fermentatore, molto meglio, semplice, e omogeneo per tutte le bottiglie!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

sicuramente con un travaso in più la pulisci ulteriormente

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

La tua teoria è la base di una buona birra!!! Se tu avessi seguito il forum con attenzione, chiunque te l'avrebbe consigliata!!!

Vai così e buona birra!!!
Cita messaggio
#7

Approfondiamo Birra02

Visto che mi sono procurato un'altro fermentatore che sto ripulendo per bene visto che è stato alcuni anni in una cantina, come, quanti e quando fare ulteriori travasi?
Cita messaggio
#8

(24-09-2013, 07:18 )cortigno Ha scritto:  Approfondiamo Birra02

Visto che mi sono procurato un'altro fermentatore che sto ripulendo per bene visto che è stato alcuni anni in una cantina, come, quanti e quando fare ulteriori travasi?

Dopo 7 giorni fai il primo travaso, dopo 5 giorni se la densità finale e ok, fai il secondo travaso. Prepari il priming lo butti nel fermentatore e mescoli ed inizi ad imbottigliare.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

ma se uno vuole fare un solo travaso (per pigrizia) è meglio fare quello al settimo giorno, o quello prima di imbottigliare?
Cita messaggio
#10

(24-09-2013, 07:35 )toscanos Ha scritto:  Dopo 7 giorni fai il primo travaso, dopo 5 giorni se la densità finale e ok, fai il secondo travaso. Prepari il priming lo butti nel fermentatore e mescoli ed inizi ad imbottigliare.
Dopo sette giorni faccio il primo a prescindere dalla densità? Questa poi continua a fermentare?
Quindi sono solo due i travasi da fare l'ultimo si fa lo stesso giorno dell'imbottigliamento e in coincidenza si mette lo zucchero per la seconda fermentazione, giusto?
Chiedo perché vorrei fare le cose bene da subito Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
26-02-2014, 06:17

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)