Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

apa anomala
#1

Dopo una settimana di fermentazione a 22°c la mia apa, che partiva da una og1052, è scesa a 1020.Speravo si avvicinasse a 1010 non credo scenda ulteriormente.Ho usato il safele us05, primi 3 giorni gorgoglii veementi, poi praticamente il nulla.qualcuno mi sa dire se posso fare qualcosa, o mi devo rassegnare a un'apa molto leggera?
Cita messaggio
#2

Si, aspettare almeno un'altra settimana.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

in effetti sei ancora lontano.
aspetta comunque la seconda settimana anche se credo sia difficile che arrivi a 1010.
potrebbe essere già un'attenuazione accettabile se arrivassi a 1015, ma questo dipende anche dal profilo mash che hai fatto.

dacci qualche informazione in più.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

Unico step a 70° e mash out a 78°. ho usato grani Maris hotter (5 chili) e cara pils (1 kg)

Scusate, cara pils 500g

Crystal 100g scusate ma lo scrivo a rate per problemi tecnici
Cita messaggio
#5

(23-09-2013, 04:27 )buffalaballa Ha scritto:  Unico step a 70° e mash out a 78°. ho usato grani Maris hotter (5 chili) e cara pils (1 kg)

Scusate, cara pils 500g

Crystal 100g scusate ma lo scrivo a rate per problemi tecnici

Ti sei risposto, con questa saccarificazione non puoi avere un'alta attenuazione.
Come mai l'hai fatta così alta?

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Ho seguito una ricetta già provata,l'avresti fatta a 68?
Cita messaggio
#7

(24-09-2013, 12:45 )buffalaballa Ha scritto:  Ho seguito una ricetta già provata,l'avresti fatta a 68?

68 è gia alta

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

Se volevi quell'attenuzione 65/66°c e passava la paura. 70° di mash ti crea un mosto duro da digerire.
Per mia esperienza l'us05 se mi lavora male i primi 4 giorni è dura poi farlo attenuare per bene. E' un lievito da sprint

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Ok grazie ,sbagliando si impara
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)