Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Christmas Brewferm... consigli!
#1

Ciao a tutti,
una ventina di giorni fa ho preparato 21 litri (3 latte) di Christmas Brewferm, solo che per motivi assortiti poi non sono più riuscita a metterci mano. Oggi controllo e vedo che la densità è arrivata a 1.020, proprio quella giusta per imbottigliare.

Due domandine:

1. A questo punto mi consigliereste di imbottigliare direttamente, o di effettuare comunque il travaso? Un paio d'anni fa non l'avevo fatto perché non avevo il secondo bidone, ma il risultato è stato ottimo... non è che magari si rovina se la travaso e la lascio "in giro" più del dovuto senza imbottigliarla? Effettivamente è un po' che è nel fermentatore... mea culpa

2. Sulle istruzioni del kit ho letto che non va lo zucchero né per la fermentazione primaria, né prima di imbottigliare. Eppure ho letto sul forum che alcuni l'hanno aggiunto... io mi atterrei a quanto indicato, senza fare casini, confermate?

Grazie a tutti! Smile
Cita messaggio
#2

1) hai tenuto la birra venti giorni nel fermentatore senza travasarla mai? quello si che te la rovina....il travaso è mio avviso quasi obbligatorio per quasi tutte le birre.
2)quello è soggettivo ma personalmente birre del genere a mio avviso meno sono carbonate e meglio è

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

20 giorni sono tanti senza un primo travaso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

se sono 20 giorni senza travaso, sono troppi giorni, imbottiglia al più presto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Io farei comunque il travaso in un nuovo fermentatore per poi imbottigliare subito.

Insomma travaserei solo per evitare di imbottigliare con quel mega zoccolo di lievito che deve esserci sul fondo.

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#6

L'FG giusta te la da solo la doppia misurazione col densimetro. Sicuramente dopo 20 gg il risultato dovrebbe essere ok per l'imbottigliamento ma per scrupolo mi toglierei ogni dubbio. Un travaso lo farei comunque. Anche se per Natale dubito sia pronta...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#7

Ok ragazzi, grazie mille, la travaso subito e speriamo in bene.. la prossima volta cercherò di ritagliarmi un po' più di tempo per starci dietro!! Purtroppo gli ultimi 20 gg sono stati parecchio incasinati... Sad

@miciospecial: per Natale non sarà pronta... al massimo aspetto quello 2014 per aprirla! Big Grin
Cita messaggio
#8

(17-09-2013, 05:18 )torleya Ha scritto:  Ok ragazzi, grazie mille, la travaso subito e speriamo in bene.. la prossima volta cercherò di ritagliarmi un po' più di tempo per starci dietro!! Purtroppo gli ultimi 20 gg sono stati parecchio incasinati... Sad

@miciospecial: per Natale non sarà pronta... al massimo aspetto quello 2014 per aprirla! Big Grin

ok il travaso, ma imbottiglia anche subito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Cerrrrrto Smile
Cita messaggio
#10

Io ho fatto leggerissimo priming. Proprio piatta non mi piace...Non ho ancora aperto la prima bottiglia, sono al 5° mese... ( e che è, una gravidanza???)

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)