Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Christmas Brewferm... consigli! - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: Christmas Brewferm... consigli! (/showthread.php?tid=6165)

Pagine: 1 2


Christmas Brewferm... consigli! - torleya - 16-09-2013

Ciao a tutti,
una ventina di giorni fa ho preparato 21 litri (3 latte) di Christmas Brewferm, solo che per motivi assortiti poi non sono più riuscita a metterci mano. Oggi controllo e vedo che la densità è arrivata a 1.020, proprio quella giusta per imbottigliare.

Due domandine:

1. A questo punto mi consigliereste di imbottigliare direttamente, o di effettuare comunque il travaso? Un paio d'anni fa non l'avevo fatto perché non avevo il secondo bidone, ma il risultato è stato ottimo... non è che magari si rovina se la travaso e la lascio "in giro" più del dovuto senza imbottigliarla? Effettivamente è un po' che è nel fermentatore... mea culpa

2. Sulle istruzioni del kit ho letto che non va lo zucchero né per la fermentazione primaria, né prima di imbottigliare. Eppure ho letto sul forum che alcuni l'hanno aggiunto... io mi atterrei a quanto indicato, senza fare casini, confermate?

Grazie a tutti! Smile


RE: Christmas Brewferm... consigli! - alexander_douglas - 16-09-2013

1) hai tenuto la birra venti giorni nel fermentatore senza travasarla mai? quello si che te la rovina....il travaso è mio avviso quasi obbligatorio per quasi tutte le birre.
2)quello è soggettivo ma personalmente birre del genere a mio avviso meno sono carbonate e meglio è


RE: Christmas Brewferm... consigli! - ALLIEVO BIRRAIO - 16-09-2013

20 giorni sono tanti senza un primo travaso!


Christmas Brewferm... consigli! - toscanos - 16-09-2013

se sono 20 giorni senza travaso, sono troppi giorni, imbottiglia al più presto


RE: Christmas Brewferm... consigli! - theguardian - 17-09-2013

Io farei comunque il travaso in un nuovo fermentatore per poi imbottigliare subito.

Insomma travaserei solo per evitare di imbottigliare con quel mega zoccolo di lievito che deve esserci sul fondo.

A.


RE: Christmas Brewferm... consigli! - Miciospecial - 17-09-2013

L'FG giusta te la da solo la doppia misurazione col densimetro. Sicuramente dopo 20 gg il risultato dovrebbe essere ok per l'imbottigliamento ma per scrupolo mi toglierei ogni dubbio. Un travaso lo farei comunque. Anche se per Natale dubito sia pronta...


RE: Christmas Brewferm... consigli! - torleya - 17-09-2013

Ok ragazzi, grazie mille, la travaso subito e speriamo in bene.. la prossima volta cercherò di ritagliarmi un po' più di tempo per starci dietro!! Purtroppo gli ultimi 20 gg sono stati parecchio incasinati... Sad

@miciospecial: per Natale non sarà pronta... al massimo aspetto quello 2014 per aprirla! Big Grin


Christmas Brewferm... consigli! - toscanos - 17-09-2013

(17-09-2013, 05:18 )torleya Ha scritto:  Ok ragazzi, grazie mille, la travaso subito e speriamo in bene.. la prossima volta cercherò di ritagliarmi un po' più di tempo per starci dietro!! Purtroppo gli ultimi 20 gg sono stati parecchio incasinati... Sad

@miciospecial: per Natale non sarà pronta... al massimo aspetto quello 2014 per aprirla! Big Grin

ok il travaso, ma imbottiglia anche subito.


RE: Christmas Brewferm... consigli! - torleya - 17-09-2013

Cerrrrrto Smile


RE: Christmas Brewferm... consigli! - paoperry - 18-09-2013

Io ho fatto leggerissimo priming. Proprio piatta non mi piace...Non ho ancora aperto la prima bottiglia, sono al 5° mese... ( e che è, una gravidanza???)