Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attrezzatura (diciamo E+G for dummies)
#21

ma la fase di ammostamento come si svolge? in quanto tempo si riesce ad avere il mosto finale da versare nel fermentatore con ghiaccio?

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#22

massimo un paio di ore....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

(16-09-2013, 09:29 )8gazza Ha scritto:  Io sempre late addiction,
10 lt di preparazione mosto, 8-10 lt di ghiaccio nel fermentatore per raffreddare velocemente, 5-7 lt di acqua ben fredda per raggiungere i 25lt delle mie cotte.

ma i grani si mettono in tutti i 10 lt di acqua vero?

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#24

Allora i grani si mettono in infusione con il corrispettivo triplo/quadruplo di acqua ---> 500gr di grani = 1,5-2 lt di acqua.
In bollitura si mette 8lt di acqua + il "brodo" che ricavi dall'infusione + 1/3 dei fermentabili.
a fine bollitura aggiungi i 2/3 dei fermentabili, togli la hopbag e raffreddi il più velocemente possibile (o col ghiaccio, o con la serpentina, con le piastre, con l'azoto liquido, con un pinguino abbracciato al fermentatore).

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#25

Io di solito uso il Pinguino!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

io ho shiva che mi fa un diamond dust

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#27

e se facessi il partial mash in tutti i 10 lt?

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#28

Allora i grani si mettono in infusione (MASH O PARTIAL MASH) con il corrispettivo triplo/quadruplo di acqua ---> 500gr di grani = 1,5-2 lt di acqua

Nel mash/partial mash, se non erro, si usa malto base e/o diastatico + i grani speciali.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#29

ok, tt chiaro
credevo la quantità non fosse importante
comunque devo fare 1 partial mash

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#30

(23-09-2013, 04:03 )8gazza Ha scritto:  Allora i grani si mettono in infusione con il corrispettivo triplo/quadruplo di acqua ---> 500gr di grani = 1,5-2 lt di acqua.
In bollitura si mette 8lt di acqua + il "brodo" che ricavi dall'infusione + 1/3 dei fermentabili.
a fine bollitura aggiungi i 2/3 dei fermentabili, togli la hopbag e raffreddi il più velocemente possibile (o col ghiaccio, o con la serpentina, con le piastre, con l'azoto liquido, con un pinguino abbracciato al fermentatore).

Se il "brodo" non lo metto a bollire con i luppoli ma lo raffredo e lo butto nel fermentatore separatamente secondo te faccio una c...ata? Perché nella mia incapacità di seguire alla lettera delle istruzioni precise come le tue senza far sempre un po' di testa mia, ho usato la seguente variante al tuo metodo (*).
In pratica scaldo due pentole di acqua: una un po' + piccola la uso per l'infusione dei grani, che avvine in un piccolo frigo da campeggio o ghiacciaietta (chiamatelo come vi pare, comunque mantiene perfettamente la temperatura). L'altra pentola, più grande la uso in contemporanea per la bollitura del luppolo e il late addiction dell'estratto.
In questo modo finisco di raffreddare il primo infuso mentre sono + o - all'ultima gettata di luppolo e poco dopo faccio il late add. e raffreddo la seconda pentola. Mi pare di guadagnare così un po' di tempo... e i risultati delle mie prime due cotte sono buoni... ma se si può migliorare...

Luk78

(*) Qui ci stava un GRAZIE cubitale al Gazza perché condivide le sue esperienze e spiega le sue tecniche anche a noi novellini....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gobbo
10-05-2014, 11:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)