Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Attrezzatura (diciamo E+G for dummies)
#11

Bravo CENCIO! Hai ragione, il divertimento aumenta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Grazie dei bei consigli...a questo punto mi metto a studiare!
Cita messaggio
#13

Io sempre late addiction,
10 lt di preparazione mosto, 8-10 lt di ghiaccio nel fermentatore per raffreddare velocemente, 5-7 lt di acqua ben fredda per raggiungere i 25lt delle mie cotte.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

(16-09-2013, 09:29 )8gazza Ha scritto:  Io sempre late addiction,
10 lt di preparazione mosto, 8-10 lt di ghiaccio nel fermentatore per raffreddare velocemente, 5-7 lt di acqua ben fredda per raggiungere i 25lt delle mie cotte.

anche io ci avevo penato, cioè il mosto caldo va direttamente nel fermentatore?

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#15

un paio di giorni prima preparo contenitori alimentari di ghiaccio.
Butto il ghiaccio nel fermentatore, verso il mosto, aggiungo l'acqua, verifico la temperatura ed al limiti raffreddo mettendo il fermentatore anche nel lavabo della lavanderia con acqua fredda esternamente.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

sisi,
io ho fatto pure le prove di mettere la bottiglia di acqua confezionata nel freezer e poi la "sbuccio" facendo un taglio circolare vicino il collo e poi un taglio verticale, per magia si libera un bel ghiacciolone

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio
#17

Uso i contenitori alimentari o i barattoli di gelato proprio per evitare di tagliar(mi).

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

Anche io faccio tutto in una pentola da 12 litri con il late addition...faccio bollire 10 litri aggiungo gli estratti alla fine e raffreddo con acqua ghiacciata direttamente in pentola e mettondo la pentola nella vasca con acqua fredda...in 15-20 minuti è tutto freddo...per i fermentatori è meglio usarne due perchè in E+G e all grain nella birra rimangono più impurità...con il travaso ne elimini gran parte
Cita messaggio
#19

diciamo che in e+g termometro e serpentina non sono obbligatori ma se vuoi fare una cosa meno ad minchiam li trovo abbastanza utili

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

(16-09-2013, 07:47 )alexander_douglas Ha scritto:  ad minchiam

Ah, beati voi che avete studiato il Latinese AngelTongueBirra07
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da gobbo
10-05-2014, 11:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)