Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Recupero lievito saison dupont - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: E + G (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=11)
+--- Discussione: Recupero lievito saison dupont (/showthread.php?tid=6121)

Pagine: 1 2 3


Recupero lievito saison dupont - parma45 - 13-09-2013

Secondo voi è fattibile farlo? quante volte dovrei fare un starter x avere cellule di lievito disponibili per fare 15 litri?


RE: Recupero lievito saison dupont - alexander_douglas - 13-09-2013

fattibile è fattibile....molti dei lieviti commerciali li tirano fuori così


RE: Recupero lievito saison dupont - parma45 - 13-09-2013

ma dici che se vado qua al pub vicino casa e mi prendo una bottiglia di saison e senza mescolarla la verso nel bicchiere e poi quando manca un dito la lascio dentro la bottiglia puo' andare?

faccio la figura del barbone a portarmi caso la bottiglia?


RE: Recupero lievito saison dupont - Cencio - 13-09-2013

Occhio che molti birrifici dopo una prima filtrazione o meglio "pulizia della birra" aggiungono un lievito diverso per la rifermentazione. rischi di attivare quello. non conosco il caso specifico della dupont, magari fai prima una ricerca


RE: Recupero lievito saison dupont - FJF - 13-09-2013

Avevo letto anche io quello che dice Cencio...ma dove si potrebbero trovare le informazioni necessarie in merito ? in forum di hb? o anche nel sito dei produttori, dite siano così cortesi ?! Smile


RE: Recupero lievito saison dupont - COMERO83 - 13-09-2013

il problema è che spesso utilizzano altri lieviti diversi per la rifermentazione in bottiglia...


RE: Recupero lievito saison dupont - alexander_douglas - 14-09-2013

figura del barbone no....io spesso me le riporto perchè colleziono le più belle oppure perchè riutilizzo i vuoti Wink però effettivamente c'è quel problema presentato dai ragazzi che non avevo considerato


RE: Recupero lievito saison dupont - lorevia - 15-09-2013

Quoto cencio

Lorenz


RE: Recupero lievito saison dupont - parma45 - 15-09-2013

Ho bevuto ieri sera sta benedetta saison Dupont ma non mi ha entusiasmato per nulla...sapeva di fagioli bruciati o di acqua di cottura dei fagioli. Non so se sia un suo odore tipico ma mi avevano parlato di cesto di frutta e spezie come sapore ma né io né mia moglie entrambi terzo livello ais non li abbiamo trovati.
Dunque non provero' a fare una saison se questi sono i risultati


RE: Recupero lievito saison dupont - lorevia - 16-09-2013

(15-09-2013, 09:47 )parma45 Ha scritto:  Ho bevuto ieri sera sta benedetta saison Dupont ma non mi ha entusiasmato per nulla...sapeva di fagioli bruciati o di acqua di cottura dei fagioli. Non so se sia un suo odore tipico ma mi avevano parlato di cesto di frutta e spezie come sapore ma né io né mia moglie entrambi terzo livello ais non li abbiamo trovati.
Dunque non provero' a fare una saison se questi sono i risultati

Che brutta immagine, questa non è la dupont che conosco.
Sicuramente qualcosa non torna.

Lorenz