Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

per chi fa fly sparge
#1

partendo dal presupposto che di fly io non faccio proprio niente, nel senso: ho un tubo in silicone bucherellato ovviamente, ma lo metto nel brodo che si forma sopra le trebbie!!! si dice di non ossidare mai niente e cominciamo da lì?!? non mi par il caso...

detto questo per la quantità di sparge io non mi do limiti: prendo la mia pentola da 50 lt e la riempio. quando è ora di partire faccio correre e, quando ho una lettura di OG preboil che mi confà, chiudo. capita a volte che ne ho ancora sopra le trebbie...

secondo voi questo tipo di procedimento va bene? o sarebbe bene calcolare l'acqua di spage e non metterne MAI di più?

alla fine ho una resa sempre sull'80% e con quello che mi rimane nel mash tun potrei (aggiungendo malto secco/liquido e un po' di zucchero) fare addirittura una 15na di litri di secunda!!!
Cita messaggio
#2

Premetto che faccio batch e sono stechiometrico nel calcolo dell'acqua da usare, la tua tecnica mi piace ed in futuro vorrei adottarla, ha un non so che di fatalista, muta e serena accettazione del lavoro degli enzimi.
Se poi hai un 80% di resa che vuoi di più?

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Io calcolo l'acqua di sparge, ma poi comunque interrompo il run off quando raggiungo i litri pre boil che desidero...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#4

lollo in questo passaggio gli enzimi sono già belli che andati...
Cita messaggio
#5

(10-09-2013, 04:10 )beelster Ha scritto:  lollo in questo passaggio gli enzimi sono già belli che andati...

E vero vado a prendere i ceci e mi ci metto in ginocchio mentre bevo un triple da 75cl a gargarozzo e canto palpitazione tenue dei csi. Big Grin

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

beel ma non ti conviene abbassare l'efficienza in ricetta tipo a 70% ???

anzi ho sparata una xxxxxx imposta già 80 % i ricetta
Cita messaggio
#7

Il tuo mi sembra un ottimo metodo perché misurando la og ti regoli in base all'estrazione che hai. Per quanto riguarda il fly sparge credo poco a questa cosa dell'ossidazione. nel senso sfido chiunque a riconoscere una birra prodotta con fly da una con batch. Anche bac sostiene la tua tesi però non mi spiego come sia così largamente utilizzato.

E fai bene a riempire la pentola! sempre meglio in più che in meno Big Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

l'unica cosa che so sul fly sparge è che va misurato l'og d'estrazione e bisogna fermarsi quando questa arriva a 1010, perchè si iniziano ad estrarre sostanze non gradite.
Cita messaggio
#9

Per quanto riguarda il fly sparge credo poco a questa cosa dell'ossidazione. nel senso sfido chiunque a riconoscere una birra prodotta con fly da una con batch.[/quote]

sono abbastanza d'accordo, però a certi livelli anche la cura dei minimi dettagli fanno la differenza tra una buona birra ad una eccellente.

lorenz

(10-09-2013, 07:47 )pancio Ha scritto:  l'unica cosa che so sul fly sparge è che va misurato l'og d'estrazione e bisogna fermarsi quando questa arriva a 1010, perchè si iniziano ad estrarre sostanze non gradite.

questa non l'ho capita?Big Grin

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

è una regola abbastanza nota su internet, ho fatto una googlata e ne parlano in tantissimi.

con il fly sparge bisognerebbe misurare il ph e l'og del mosto in uscita; il ph per ovvi motivi e l'OG invece per il motivo sopra.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)