Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

pompa e sparge
#1

Ciao a tutti. volevo chiedervi... se uso la pompa per il ricircolo durante il mash.. posso saltare la fase di sparge o è comunque sempre necessaria? la filtrazione la farebbe la pompa prelevando il mosto dal fondo e rimettendolo in superficie.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#2

Se fai biab quello che dici ha senso, altrimenti non capisco bene cosa tu intenda.
Lo sparge non c'entra col filtraggio, serve per estrarre più zuccheri dal malto, oltre che raggiungere il volume preboil.
Cita messaggio
#3

si... in effetti mi rendo conto che mi sono spiegato male. attualmente ho un impianto biab elettrico, con PID e pompa. però ho montato un bazooka alla pentola e vorrei fare AG classico. non so se in questo caso devo continuare ad usare la pompa oppure posso farne a meno. ho anche realizzato delle pale motorizzate per mescolare i grani.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio
#4

Ok capito. Il ricircolo potrebbe essere superfluo, ma dipende come intendi leggere ed eventualmente controllare la temperatura. Hai il termometro con pozzetto attaccato alla pentola?
Cita messaggio
#5

ho un controller PID. legge la temperatura tramite una sonda PT100 inserita in un pozzatto. dal PID posso controllare ed eseguire tutte le rampe previste comodamente.

Non si smette mai di imparare  Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)