Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Salve a tutti
ho una domanda
Quando faccio lo sparge, il mosto filtrato prima di andare in bollitura mi arriva a 60 gradi
è un problema? o è normale?
con le temperature post sparge e pre bolltitura bisgna rispettare dei parametri?
grazie
Cita messaggio
#2

Nessun problema quando finisci di filtrare ributti sul gas e vai in bollitura Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#3

È normale. Si fa il mash out proprio per questo motivo. In caso contrario il rischio è di andar a far lavorare ancora le beta amilasi quando magari la tua ricetta non lo vorrebbe.
Cita messaggio
#4

(22-09-2017, 07:28 )vrantist Ha scritto:  È normale. Si fa il mash out proprio per questo motivo. In caso contrario il rischio è di andar a far lavorare ancora le beta amilasi quando magari la tua ricetta non lo vorrebbe.
Forse le alfa Wink

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

(22-09-2017, 04:33 )christiantilt Ha scritto:  Forse le alfa Wink

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


No, le beta. Le alfa sono praticamente spente a 60 gradi.
Cita messaggio
#6

(22-09-2017, 08:46 )vrantist Ha scritto:  No, le beta. Le alfa sono praticamente spente a 60 gradi.
Guarda che ti confondi

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

(22-09-2017, 10:27 )christiantilt Ha scritto:  Guarda che ti confondi

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Secondo me ti confondi tu
Le alfa vanno da 67 a 75 circa mentre le beta da 55 a 66 circa. Se la T scende a 60 durante lo sparge e non hai fatto il mash out entrano in azione le beta (non le alfa!!) e vanno a scomporre ulteriori zuccheri (creati in precedenza dalle alfa) con risultato di un mosto molto fermentabile, cosa che magari non si voleva.
Cita messaggio
#8

Guarda che gli enzimi durante l'ammostamento lavorano a salire, non al contrario. Se fai un ammostamento a 70° lavorano le beta, ma se la temperatura scende a 60° mica si mettono a lavorare le alfa, gli enzimi sono già belli che degradati.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#9

(23-09-2017, 12:33 )christiantilt Ha scritto:  Guarda che gli enzimi durante l'ammostamento lavorano a salire, non al contrario. Se fai un ammostamento a 70° lavorano le beta, ma se la temperatura scende a 60° mica si mettono a lavorare le alfa, gli enzimi sono già belli che degradati.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

E chi ha parlato di ammostamento a 70 gradi? Se lo fai a 67-68, temperature più tipiche per tantissime birre, le beta non sono degradate, se non in parte.
Ad ogni modo a 60 le alfa, anche se non degradate, non lavorano!!
:-P
Cita messaggio
#10

no aspetta, nell'ultimo messaggio che ho scritto ho fatto confusione io, ho invertito involontariamente alfa e beta, ad ogni modo resta valido il concetto che le rampe si fanno a salire, prima le beta poi le alfa, se prima ammosti alto e poi scendi non funziona

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)