Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come posso inventarmi la..Erdinger rossa?
#11

Col Kit
Mr.Malt Premium Munich Dunkel + 1,5 di malto liquido Wheat + 400 di zucchero di canna
Priming 9-10 gr/lt

in E+G se non ricordo male c'è una ricetta di questa birra sul sito di Nanduzzu...arte della birra mi pare!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

(06-09-2013, 09:56 )8gazza Ha scritto:  Col Kit
Mr.Malt Premium Munich Dunkel + 1,5 di malto liquido Wheat + 400 di zucchero di canna
Priming 9-10 gr/lt

in E+G se non ricordo male c'è una ricetta di questa birra sul sito di Nanduzzu...arte della birra mi pare!

ho paura a chiedere... Sad Sad
essendo la mia prima e+g..la procedura è la stessa dei kit?... aumenta il tempo di cottura? :S
Cita messaggio
#13

Posta la ricetta (coi blocchi aziendali non riesco ad andare sul sito), poi ti do il mio procedimento; comunque i tempi son ben diversi e le modalità anche. Ma tu i kit li fai bollire?

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

beh no....qui il mosto lo crei tu combinando malti, luppoli ed estratti e ovviamente il tempo di cottura aumenta di un bel po....senza considerare che richiede una attrezzatura migliore l'e+g....io userei la ricetta da kit che ti ha suggerito gazza che mi sembra buona

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#15

3000 g di estratto liquido wheat
500 g cara munich
500 g cara pils
Luppoli hall hersbruker 35 grammi per 60 min
Luppoli hall hersbruker 20 grammi per 20 min
Lievito wb-06 o liquido 3333!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(06-09-2013, 09:56 )8gazza Ha scritto:  Col Kit
Mr.Malt Premium Munich Dunkel + 1,5 di malto liquido Wheat + 400 di zucchero di canna
Priming 9-10 gr/lt

in E+G se non ricordo male c'è una ricetta di questa birra sul sito di Nanduzzu...arte della birra mi pare!

Si hai ragione come una weizen ma mette caramunich e specialB
Cita messaggio
#17

Troppi malti speciali!!!
Il base deve essere almeno l'80%

3000 g di estratto liquido wheat
500 g cara munich
500 g cara pils
Luppoli hall hersbruker 35 grammi per 60 min
Luppoli hall hersbruker 20 grammi per 20 min
Lievito wb-06 o liquido 3333!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

(06-09-2013, 10:56 )8gazza Ha scritto:  Posta la ricetta (coi blocchi aziendali non riesco ad andare sul sito), poi ti do il mio procedimento; comunque i tempi son ben diversi e le modalità anche. Ma tu i kit li fai bollire?

ovviamente no! so che se si fan bollire, avrai una birra più scura!
Di solito faccio bollire l'acqua, spengo e metto lo zucchero e dopo qualche minuto, quando la temp scendere, aggiungo il kit precedentemente riscaldato per farlo sciogliere meglio!

(06-09-2013, 10:59 )alexander_douglas Ha scritto:  beh no....qui il mosto lo crei tu combinando malti, luppoli ed estratti e ovviamente il tempo di cottura aumenta di un bel po....senza considerare che richiede una attrezzatura migliore l'e+g....io userei la ricetta da kit che ti ha suggerito gazza che mi sembra buona
allora uso la ricetta di gazza! non me la sento ancora di passare all'e+g completo! davvero..

vorrei solo essere rassicurato per quanto riguarda la ricetta di gazza se poi la birra viene simile (non cerco la perfezione) ma la dolcezza e semplicità perchè ad averla amara non conviene!
ps: grazie ragazzi!
Cita messaggio
#19

non dovrebbe venire amara....tranquillo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#20

(06-09-2013, 11:03 )8gazza Ha scritto:  Troppi malti speciali!!!
Il base deve essere almeno l'80%

3000 g di estratto liquido wheat
500 g cara munich
500 g cara pils
Luppoli hall hersbruker 35 grammi per 60 min
Luppoli hall hersbruker 20 grammi per 20 min
Lievito wb-06 o liquido 3333!

Parlo di 25 litri finali!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da shv13
01-10-2014, 12:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)