Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio ricetta, rauch,fiocchi
#11

(06-09-2013, 10:07 )djzemu Ha scritto:  Ho capito, insomma il malto rauch in e+g non si può usare!
Un'ultima cosa, non avendo ancora molta dimistichezza con i lieviti liquidi se al posto del wyeast 1968 o del wlp002 per il clone della london pride usassi i secchi s-04 o il danstar Windsor sarei completamente fuori strada? grazie ancora per le vs risposte.

Non lo puoi usare in un classico eg, ma dovresti fare un vero mini mash.
I malti usabili solo con estrazione in infusione senza saccarificazione sono come dice Bertinotti i cara, che subiscono una saccarificazione nel momento della particolare maltazione, e i torrefatti. Anche se quest'ultimi in verità contengono amidi ma vengono comunque usati in percentuali minimi.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#12

Io ho brassato una rauchbier in e+g con il 21% di malto affumicato e 8 % di cara munich (68°C per 40 min). Ho ottenuto una birra fantastica, affumicatura giusta e non stucchevole. Dipende sempre dal gusto che vuoi ottenere; anche io ho bevuto birre affumicate con il 100% mi malto rauch e mi sono piaciute moltissimo.
Cita messaggio
#13

ciao phenom80, se hai mantenuto la temperatura precisa a 68° per 40 min. dovresti aver fatto un mini mash e quindi estratto zuccheri dal malto rauch(io sto parlando in caso di grani,se hai usato l'estratto rauch il discorso cambia).Finito il mash hai per caso fatto il test dello iodio?
Cita messaggio
#14

Non ho fatto nessun test, ho utilizzato grani rauch e non estratto
Cita messaggio
#15

Ah, ok! Ma poi ti sei ritrovato con l' OG che ti aspettavi o qualcosa meno? Se hai utilizzato un software per creare la ricetta che potenziale hai dato al rauch (su hobbybrew è 1030)? Intanto grazie per i chiarimenti che mi stai dando.
Cita messaggio
#16

il rauch è un pale malt che è stato maltato tramite affumicatura invece che tramite calore indiretto.

dovrebbe essere intorno ai 1031.
Cita messaggio
#17

La Og misurata era in linea con la og prevista a 1059, il potenziale del rauch è impostato su 1037.
Cita messaggio
#18

Direi che a questo punto è tutto chiaro, ti chiedo un'ultimissima cosa per avere giusto un'idea sulla ricetta che farò: che tipo di luppolo hai usato?
Cita messaggio
#19

Il luppolo era lo spalter select (35 gr per 60 min e 20 gr per 30 min).
Cita messaggio
#20

ok,ringrazio tanto
tutti coloro che hanno partecipato alla discussione che mi e' servita moltissimo. A presto!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)