Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consiglio ricetta, rauch,fiocchi
#1

Salve a tutti sono nuovo del forum e ho subito da chiedervi se potete risolverli qualche dubbio. Alcune cose ho già visto che nel forum sono state trattate senza avere però risposte molto esaustive.
- il malto rauch "affumica" anche con semplice infusione o necessita di mash con malto base?
- a cosa servono i fiocchi? In e+g qualcuno li ha mai usati solo in semplice infusione?
- qualcuno conosce la ricetta clone della fuller's london pride versione e+g?
Scusate se vi chiedo tutto insieme, ma sto decidendo le mie prox ricette. Grazie in anticipo per le risposte!
Cita messaggio
#2

il malto rauch ha bisogno di una semplice mescita o infusione, senza particolari accorgimenti o senza l'aggiunta di altri malti... a differenza dei fiocchi i quali hanno bisogno di malto base durante l'infusione.

Fuller’s London Pride clone
(5 gallons/19 L, extract with grains)
OG = 1.048 FG = 1.012
IBU = 33
SRM = 14
ABV = 4.7%

Ingredients
6.6 lbs. (3.0 kg) Muntons Light liquid malt extract
14 oz. (0.40 kg) crystal malt (75 °L)
5.83 AAU Target hops (60 min)
(0.53 oz./15 g of 11% alpha acids)
2.63 AAU Challenger hops (15 min)
(0.35 oz./9.9 g of 7.5% alpha acids)
2.98 AAU Northdown hops (15 min)
(0.35 oz./9.9 g of 8.5% alpha acids)
1 tsp Irish moss
Wyeast 1968 (London ESB) or White Labs WLP002 (English Ale) yeast

Step by Step
Steep crystal malt at 153 °F (67 °C) in 3 quarts (2.8 L) for 45 minutes. Add liquid malt extract and water to make 3.0 gallons (11 L). Boil for 60 minutes, adding hops at the times indicated. Cool wort and transfer to fermenter. Pitch yeast and ferment at 68 °F (20 °C).


se hai bisogno di una traduzione dimmelo
Cita messaggio
#3

Ti ringrazio tantissimo Pancio, non solo sei stato chiaro ma ora ho anche la ricetta per riprodurre una delle mie birre preferite!
Una cosa per il malto rauch, visto che in infusione non partecipa ad aumentare l'OG, solo per avere l'affumicatura in che % dici di metterne rispetto all'estratto di malto?
Cita messaggio
#4

il malto rauch aumenta l'og esattamente come un malto base.

le percentuali cambiano a seconda del tipo di birra e delle tue preferenze, non c'è una regola.
ho assaggiato birre affumicate con l'80% di malto rauch bramberg ed erano deliziose, ma lo è anche la mia porter dove c'è solo il 15%.
Cita messaggio
#5

ma quando faccio la ricetta su hobbybrew che potenziale metto al rauch. Per i malti in infusione io metto 1005, ma se il rauch in infusione rilascia zuccheri nel mosto il discorso cambia.
Cita messaggio
#6

(05-09-2013, 05:16 )djzemu Ha scritto:  ma quando faccio la ricetta su hobbybrew che potenziale metto al rauch. Per i malti in infusione io metto 1005, ma se il rauch in infusione rilascia zuccheri nel mosto il discorso cambia.
Mi correggo, il software che uso e' brewplus e non hobbybrew.
Cita messaggio
#7

le mie conoscenze sull'E+G sono nulle, quindi non saprei effettivamente risponderti.
mi dispiace Smile
Cita messaggio
#8

(05-09-2013, 03:01 )djzemu Ha scritto:  Salve a tutti sono nuovo del forum e ho subito da chiedervi se potete risolverli qualche dubbio. Alcune cose ho già visto che nel forum sono state trattate senza avere però risposte molto esaustive.
- il malto rauch "affumica" anche con semplice infusione o necessita di mash con malto base?
- a cosa servono i fiocchi? In e+g qualcuno li ha mai usati solo in semplice infusione?
- qualcuno conosce la ricetta clone della fuller's london pride versione e+g?
Scusate se vi chiedo tutto insieme, ma sto decidendo le mie prox ricette. Grazie in anticipo per le risposte!

Il malto rauch è un malto base affumicato e richiede ammostamento.
I fiocchi hanno amidi ma non enzimi e richiedono malto base di pari peso per la conversione.
Se usati in piccole percentuali non creano particolari problemi, ma è bene non esagerare altrimenti portano instabilità e in questo caso è meglio fargli un mini mash.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Ho capito, insomma il malto rauch in e+g non si può usare!
Un'ultima cosa, non avendo ancora molta dimistichezza con i lieviti liquidi se al posto del wyeast 1968 o del wlp002 per il clone della london pride usassi i secchi s-04 o il danstar Windsor sarei completamente fuori strada? grazie ancora per le vs risposte.
Cita messaggio
#10

ma si che si può usare, è un malto base.

comunque vanno benissimo anche i lieviti secchi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)