Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

23 litri di Weiss da buttare
#1

Ieri sera ho aperto il fermentatore , dopo 8 giorni di fermentazione , e mi sono accorto che la mia weiss era da buttare , puzza di acido e grumi che galleggiano , ho usato , muntons wheat , 1 kg malto secco muntons , coriandolo e scorze di arancia dolce a. Lievito wb 06 . cosa può essere successo ?

perchè a volte è meglio una birra a una donna ? se te ne fai un'altra la prima non s'incazza ... Birra02
Cita messaggio
#2

le scorze potrebbero aver infettato la birra

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Dimenticavo , 400 g zucchero bianco , ha fermentato ad una temperatura di 24 gradi circa , come procedimento per le spezie ho fatto bollire coriandolo e scorze di arancia in una pentola per 15 Min poi ho travasato servendomi di un colino , facendo scendere solo l'acqua , può essere che mi sia accidentalmente caduta una o massimo 2 scorze di arancia nel fermentatore , si può attribuire a questo la colpa dell'infezione ?

perchè a volte è meglio una birra a una donna ? se te ne fai un'altra la prima non s'incazza ... Birra02
Cita messaggio
#4

potrebbe essere....nel dubbio la prossima volta fai bollire le spezie in una pentola dentro una hopbag che è facilmente rimovibile e usa l'acqua di infusione come ingrediente del mosto Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Potresti essere un po più preciso ? non vorrei fraintendere e sbagliare nuovamente

perchè a volte è meglio una birra a una donna ? se te ne fai un'altra la prima non s'incazza ... Birra02
Cita messaggio
#6

nella procedura dall' e+g in su spezie e luppoli si fanno bollire ( ognuno con i loro tempi ovviamente) direttamente nel mosto e si filtra il tutto con un colino poi per evitare che finiscano nel fermentatore....dato che con i preparati non si può far bollire tutto insieme, le spezie si gestiscono a parte facendo un boiling come hai fatto tu, e fin qua tutto ok. Ma a mio giudizio a sto punto invece di usare il colino che è poco pratico usa i filtri che si usano per la bollitura del luppolo ( le hop bag) fai bollire le spezie quanto serve a parte e poi quell'acqua di infusione la usi per preparare il mosto....tutto chiaro?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#7

Tutto perfettamente chiaro , con questo sistema non c'è pericolo di infezioni ?

perchè a volte è meglio una birra a una donna ? se te ne fai un'altra la prima non s'incazza ... Birra02
Cita messaggio
#8

Il pericolo di infezioni è ovunque!!!
L'accuratezza e l'attenzione possono aiutare.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

(03-09-2013, 12:07 )8gazza Ha scritto:  Il pericolo di infezioni è ovunque!!!
L'accuratezza e l'attenzione possono aiutare.

Straquoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

mi associo a gazza.....è solo la meticolosa attenzione che ci protegge dalle infezioni....per dire, io ritengo più probabile che si infetti passando per un colino ( vabbè che puoi sterilizzare pure quello) piuttosto che usare le sacche che le fai bollire rendendole sterili

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
23-11-2014, 09:54
Ultimo messaggio da FJF
24-11-2013, 01:26

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)