Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
23 litri di Weiss da buttare - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Malti Preparati (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=10)
+--- Discussione: 23 litri di Weiss da buttare (/showthread.php?tid=5996)

Pagine: 1 2 3


23 litri di Weiss da buttare - Ivan86 - 03-09-2013

Ieri sera ho aperto il fermentatore , dopo 8 giorni di fermentazione , e mi sono accorto che la mia weiss era da buttare , puzza di acido e grumi che galleggiano , ho usato , muntons wheat , 1 kg malto secco muntons , coriandolo e scorze di arancia dolce a. Lievito wb 06 . cosa può essere successo ?


RE: 23 litri di Weiss da buttare - alexander_douglas - 03-09-2013

le scorze potrebbero aver infettato la birra


RE: 23 litri di Weiss da buttare - Ivan86 - 03-09-2013

Dimenticavo , 400 g zucchero bianco , ha fermentato ad una temperatura di 24 gradi circa , come procedimento per le spezie ho fatto bollire coriandolo e scorze di arancia in una pentola per 15 Min poi ho travasato servendomi di un colino , facendo scendere solo l'acqua , può essere che mi sia accidentalmente caduta una o massimo 2 scorze di arancia nel fermentatore , si può attribuire a questo la colpa dell'infezione ?


RE: 23 litri di Weiss da buttare - alexander_douglas - 03-09-2013

potrebbe essere....nel dubbio la prossima volta fai bollire le spezie in una pentola dentro una hopbag che è facilmente rimovibile e usa l'acqua di infusione come ingrediente del mosto Smile


RE: 23 litri di Weiss da buttare - Ivan86 - 03-09-2013

Potresti essere un po più preciso ? non vorrei fraintendere e sbagliare nuovamente


RE: 23 litri di Weiss da buttare - alexander_douglas - 03-09-2013

nella procedura dall' e+g in su spezie e luppoli si fanno bollire ( ognuno con i loro tempi ovviamente) direttamente nel mosto e si filtra il tutto con un colino poi per evitare che finiscano nel fermentatore....dato che con i preparati non si può far bollire tutto insieme, le spezie si gestiscono a parte facendo un boiling come hai fatto tu, e fin qua tutto ok. Ma a mio giudizio a sto punto invece di usare il colino che è poco pratico usa i filtri che si usano per la bollitura del luppolo ( le hop bag) fai bollire le spezie quanto serve a parte e poi quell'acqua di infusione la usi per preparare il mosto....tutto chiaro?


RE: 23 litri di Weiss da buttare - Ivan86 - 03-09-2013

Tutto perfettamente chiaro , con questo sistema non c'è pericolo di infezioni ?


RE: 23 litri di Weiss da buttare - 8gazza - 03-09-2013

Il pericolo di infezioni è ovunque!!!
L'accuratezza e l'attenzione possono aiutare.


23 litri di Weiss da buttare - toscanos - 03-09-2013

(03-09-2013, 12:07 )8gazza Ha scritto:  Il pericolo di infezioni è ovunque!!!
L'accuratezza e l'attenzione possono aiutare.

Straquoto


RE: 23 litri di Weiss da buttare - alexander_douglas - 03-09-2013

mi associo a gazza.....è solo la meticolosa attenzione che ci protegge dalle infezioni....per dire, io ritengo più probabile che si infetti passando per un colino ( vabbè che puoi sterilizzare pure quello) piuttosto che usare le sacche che le fai bollire rendendole sterili