Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

finalmente e+g

Stasera assaggio le altre due birre pronte per il natale che sono anche le prime due e+g fatte da me: si comincia con la mild.


URL=http://imageshack.us/photo/my-images/59/4dlh.jpg/][Immagine: 4dlh.jpg][/URL]

Uploaded with ImageShack.us

abv 4.0% 27 IBU....color marrone tenue con riflessi ramati...le avevo dato una carbonazione molto blanda (2 gr/L) ma questa bottiglia pare non avere carbonato proprio, anche se la cosa non la danneggia ( essendo poi amante di real ale)....sentori nocciolati e caramellati tenui al naso e un lieve erbaceo, in bocca ha un discreto corpo, lieve caramello e nocciola ed erbaceo pure qui....un amaro leggero pulisce la bocca nel finale. Complice la tipologia di birra è lievemente watery e probabilmente necessita maggiore maturazione ma ha del potenziale.

p.s. questa è la birra che ho fatto per la nascita di mia nipote che è questione di giorni Smile

Ed ecco la Ipa tradizionale con luppoli britannici ( anche se questa è solo estratti)

[Immagine: ys4j.jpg]

Uploaded with ImageShack.us

ABV 6.4 % 37 IBU, luppolata con fuggle e dryhoppata con styrian goldings ( che pur sloveno è di ceppo british come aroma), ambrato carico, molto pulita, schiuma e carbonazione perfetta. Naso erbaceo, floreale, con note speziate, in bocca ha un attacco maltato sul caramellato, corpo medio, lieve erbaceo e un qualcosa che ricorda la spezia pure qui e l'amaro pulito ed elegante delle vere ipa inglesi. Promossa a pieno Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

come avevo precedentemente scritto da settembre sono passato a brassare in e+g
sono entusisasta del passaggio e sopratutto delle potenzialità della tecnica
la mia mild alle castagne mi ha sodisfatto anche se rifacendola modificherei delle cosette
la dry stout è spettacolare, saporita senza essere invadente come la desideravo
la pumpin ale è eccezionale, la rifarò e sono sicuro che tra qualche mese sarà al top
la barley cask aged giace nei cartoni invecchiando pigramente

grazie a voi e a questo post mi sono lanciato, grazie

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio

Beh sono contento che ti sono e ti siamo serviti da ispirazione....tra l'altro vedo che fai cosette particolari Wink le mie e+g fino ad adesso sono state molto tranquille

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

sono passato a eg solo per personalizzare in base ai miei gusti
in primavera farò yorkshire bitter, APA, saison, waiss, black ipa, xmas
e se mi gira una piccola ag di blanche

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio

io la saison la sto per cominciare a giorni....ma prima mi si deve attivare il french saison

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

lo userò pure io

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio

guarda tendenzialmente io sono per l'usare i lieviti secchi per ragioni di praticità, ma ci sono birre che secondo me se non usi il giusto ceppo liquido non otterrai mai il risultato sperato

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Per le saison esiste uno dei pochi lieviti secchi specifici adatto allo stile, il belle saison. Provato. Non è male- Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio

si ma dovevo fare l'ordine dalla concorrenza e non avevano tutte le cose che mi servivano Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Il belle saison regge il confronto con il france?

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
21-05-2013, 02:45
Ultimo messaggio da SignorBi
22-02-2013, 09:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)