Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

finalmente e+g

(31-10-2013, 02:46 )alexander_douglas Ha scritto:  ahahahahaha io vado de mortaio e pestello Big Grin

per la prima volta domenica mi sono "pestellato" anche io 200gr di carapils.
Non è così difficile,anzi, anche se il mortaio è piccolino.
L'unico problema è capire quando il grano è pestato a sufficienza....
E devo dire che il krick kroc del carapils è fantastico!

ps: quando ci
ha provato la mia ragazza è stato una comica... sembrava stesse pestando dei fiori , tanto era la delicatezza con cui lo faceva ahahaahha Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio

devi macinarlo grossolanamente....non devi farci la farina insomma

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Io uso bottiglia

progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa
Cita messaggio

(01-11-2013, 12:56 )armama Ha scritto:  Io uso bottiglia

...e amazo familia! Big GrinBig Grin
Cita messaggio

Sopravvissuto alla mia prima E+G!
Credevo fosse molto più complicato, invece è andato tutto liscio come l'olio.
Il marga si è comportato bene, la distanza dei rulli l'ho impostata in modo che fosse la più ampia possibile e non ho inumidito i grani.
5 litri in pentola, dopo 45 minuti a circa 68°, ho tolto la grain bag e messa su uno scolapasta appoggiata al pentolone, versandoci sopra altra acqua (circa 3 litri) alla stessa temperatura.
Ho versato l'estratto liquito light a inizio bollitura e l'amber in late addiction, in modo da non scurire ulteriormente la birra.

L'unico problema è stata la ricetta.
Come mi avevate suggerito troppo sbilanciata e con pochi estratti e conseguente OG troppo bassa (1039).
Con BrewPlus, l'OG per lo stile 14B India/American Pale Ale è fra 1056 e 1075! Sad
Ma l'ordine dei materiali da Mr.malt ormai era stato fatto...
Comunque alla fine la ricetta "sgaffa" l'ho fatta lo stesso...vada come vada, volevo provare a fare un piccolo salto dagli Estratti e passare a E+G. Ho ancora malti e luppoli (75gr di chinook e 76gr di Cascade)...mi rifarò con la prossima.
Cita messaggio

presto farò anche io il passaggio, spero di notare la differenza!
Cita messaggio

non posso ancora dirlo perchè sono in maturazione le mie prime solo estratti ed e+g ma se fatte bene sono sicuramente meglio dei kit Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

Decisamente migliori Alex. Molti miei amici fanno birre da Kit ed assaggiandole insieme con le mie E+G la differenza è netta e palese...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio

beh si si....ho assaggiato le e+g di debierkoning e la differenza di sentiva Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio

ragazzi dopo la mia terza cotta con kit, passerò anche io a e+g...
mi sono attrezzato addirittura x all grain con le pentole del crukko da 50 lt, filtro bazooka e mulino fatto da me....però a sto punto non faccio passi troppo lunghi...su vostro suggerimento vado pian pianino...

...top 11... brewery in Salento...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
21-05-2013, 02:45
Ultimo messaggio da SignorBi
22-02-2013, 09:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)