Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Travaso con un solo fermentatore: pratica malsana?
#1

Salve!

Ho un solo fermentatore ma, a 7 giorni di fermentazione, vorrei travasare la mia prima cotta (in realtà la seconda, ma la prima mi è uscita così male che la mia mente l'ha cancellata).

Dunque pensavo... secondo voi è troppo pericoloso (per la birra si intende) travasare il mosto in un contenitore provvisorio (ho tre damigiane da 10 litri per 23 litri di birra) per poi ri-travasarla nel fermentatore pulito e sanificato dopo un'oretta circa?
Cita messaggio
#2

Puoi farlo, l'importante senza splashare troppo o per niente, e tutto quello che va ha contattato sempre sanificato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(02-09-2013, 06:19 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Puoi farlo, l'importante senza splashare troppo o per niente, e tutto quello che va ha contattato sempre sanificato!

Quoto!!!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#4

Va benissimo, mi metto all'opera. Grazie mille Smile

Missione fallita Sad

Prima di procedere ho tentato di far funzionare con un secchio d'acqua un travasatore a polmone senza successo. Poi, sempre con lo stesso maledetto secchio, ho provato a riempire un tubo con dell'acqua fino alle estremità, e tenendo queste premute con i pollici ho cercato di creare il vuoto. Risultato? Mi sono fatto una bella doccia! Visto che non avevo voglia di replicare l'esperienza con mosto appiccicoso, ho lasciato stare l'idea del travaso senza rubinetti... Prossimo acquisto, nuovo fermentatore ahaha.
Cita messaggio
#5

Devi riempire il tubo con acqua, una estremità subito nel fermentatore pieno, e l'altra in quello vuoto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(02-09-2013, 06:17 )Ouden Ha scritto:  Salve!

Ho un solo fermentatore ma, a 7 giorni di fermentazione, vorrei travasare la mia prima cotta (in realtà la seconda, ma la prima mi è uscita così male che la mia mente l'ha cancellata).

Dunque pensavo... secondo voi è troppo pericoloso (per la birra si intende) travasare il mosto in un contenitore provvisorio (ho tre damigiane da 10 litri per 23 litri di birra) per poi ri-travasarla nel fermentatore pulito e sanificato dopo un'oretta circa?

puoi farlo tranquillamente, importante e tutto santificato, e pulito bene. Ti raccomando non ossigenare troppo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Ma scusa, con tutta la fatica che facciamo per fare una buona birra, perchè non fai un respiro grande, ti siedi e poi ti dici:
NON AVERE MAI FRETTA, questa la ripeti 100 volte.
Dopo che i battiti sono diminuiti, vai a comprare un fusto da 28/32 litri (al brico è presente).

MAI AVERE FRETTA
Cita messaggio
#8

Se avessi avuto fretta, a quest'ora avrei già travasato la birra dal fermentatore (con il rubinetto) alle damigiane, e mi starei chiedendo: e ora come rimetto la birra nel fermentatore? Smile

Ho già scritto sopra che alla fine avrei optato per il nuovo fermentatore/fusto da travaso.
Cita messaggio
#9

Se devi comprarlo, prendi un altro fermentatore, con rubinetto! Non il secchio per travasi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Si assolutamente, altrimenti sono di nuovo nella stessa situazione ahaha Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)