Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travaso in secondo fermentatore
#1
Wink 

scusate l'ignoranza ragazzi ma volevo avere qualche delucidazione sul travaso della birra nel secondo fermentatore. Va fatta quando la densità si è stabilizzata? Quanto guadagna la birra se viene travasata??
Grazieeee
Cita messaggio
#2

no va fatta dopo i prini 7 giorni e poi si fanno altri 7 nel 2 secondo sino a fg costante per a distanza di 2 giorni
quindi
7 sitravasa
7 si misurafg
2 per confermare fg e e uguale inbottigli
ciao
Cita messaggio
#3

Io la lascio 7 gg nel primo e 14 nel secondo e ti assicuro che le mie birre le tiro quasi limpide !!!
Cita messaggio
#4

(06-11-2012, 07:41 )tostotostini Ha scritto:  scusate l'ignoranza ragazzi ma volevo avere qualche delucidazione sul travaso della birra nel secondo fermentatore. Va fatta quando la densità si è stabilizzata? Quanto guadagna la birra se viene travasata??
Grazieeee

la prima 7 giorni e la seconda dopo 5 e che la FG sia ok e ostante.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

e nel secondo va aggiunto altro zucchero(ad es. quello da mettere nelle bottiglie prima di imbottigliare)?? e sempre nel secondo fermentatore la birra deve rifermentare col gorgogliatore?ed ovviamente suppongo che nel primo vada lasciato il sedimento su fondo, giusto?
Cita messaggio
#6

(06-11-2012, 10:04 )tostotostini Ha scritto:  e nel secondo va aggiunto altro zucchero(ad es. quello da mettere nelle bottiglie prima di imbottigliare)?? e sempre nel secondo fermentatore la birra deve rifermentare col gorgogliatore?ed ovviamente suppongo che nel primo vada lasciato il sedimento su fondo, giusto?

lo zucchero lo metti nel 2° travaso ritornando nel primo fermentatore la tecnica si chiama priming che metti tot zucchero per tot volume di CO2 è la carbonazione che varia a seconda dello stile di birra che intendi fare e lo fai appena prima di imbottigliare !!! non deve rifermentare nel fermentatore...
Cita messaggio
#7

(06-11-2012, 10:04 )tostotostini Ha scritto:  e nel secondo va aggiunto altro zucchero(ad es. quello da mettere nelle bottiglie prima di imbottigliare)?? e sempre nel secondo fermentatore la birra deve rifermentare col gorgogliatore?ed ovviamente suppongo che nel primo vada lasciato il sedimento su fondo, giusto?

partiamo dalla fine: si, devi lasciare il il sedimento sul fondo. sennno' inutile che hai travasato.
si, nel secondo fermentatore va sempre messo il gorgogliatore.
lo zucchero va aggiunto appena prima di imbottigliare: priming.

qualcuno dopo i secondi 5/7 giorni ritravasa di nuovo prima imbottigliare.

gli esperti mi correggano se ho sbagliato.
Cita messaggio
#8

quando hai fg stabile da 2 giorni
ritravasi nel primo aggiungendo il zucchero per fare imbottigliamento poi imbottigli subito dopo
quindi
7gg travasi
7gg misuri
2giorni che ai fg costante ritravasi e metti lo zucchero
imbottigli
la birra tornera nel primo fermenttore e da li imbottigli
ciao non avere premura
Cita messaggio
#9

ok grazie mille a tutti...ci proverò il prima possibile!!
Cita messaggio
#10

Ciao, chiedo scusa, ho un dubbio sui travasi: tempo fa, ho raccolto alcune dritte dal forum e ora mi sono soffermato su questa nota,


quando hai fg stabile da 2 giorni
ritravasi nel primo aggiungendo il zucchero per fare imbottigliamento poi imbottigli subito dopo
quindi
7gg travasi
7gg misuri
2giorni che hai fg costante ritravasi e metti lo zucchero
imbottigli
la birra tornera nel primo fermentatore e da li imbottigli
non avere premura

Ieri abbiamo fatto il primo travaso (da rubinetto I fermentatore a fondo del II), dopo 7 giorni di fermentazione, e comunque alla fine della fase tumultuosa.
Ora non ho capito bene cosa dovremmo fare: aspettare 5 giorni, misurare la FG al quinto, e se stabile anche dopo 24 ore, ri-travasare, priming e imbottigliare (cosa che mi sembra più sensata e in linea con questa nota)

oppure travasare dopo 5 giorni, e solo qui misurare la FG, aspettare 24 ore e poi imbottigliare?

Col primo metodo (quindi: 5 giorni --> prima misurazione FG -->dopo 24h seconda misurazione ) dovrei ottenere una birra senza tanti residui,
con il secondo (5 giorni --> travaso --> misurazione I --> misurazione II dopo 24h) potrei avere altri sedimenti, o no?

Ultimo dubbio: quanto devo tenere aperto il rubinetto del fermentatore? oggi, tenendolo a più di metà, per 23 litri ci abbiamo messo un sacco di tempo (45 minuti...)
Voi in quanto tempo travasate o meglio, per essere più pratici, quanto tenete aperto il rubinetto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)