Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra da kit - Brewmaker 'Lager'
#1

Buonasera a tutti! Birra03

Oggi ho cominciato con la mia prima birra da kit e volevo condividere con voi questo ciclo, dalla cotta all'imbottigliamento.

Il malto preparato è un Brewmaker Original Lager (non molto 'original' visto che parliamo di alta fermentazione Tongue ma per cominciare poco importa) al quale non ho voluto complicare la ricetta, ho inserito seguendo la tabella per il calcolo degli zuccheri (trovata qui sul forum):

+ 1000g di zucchero bianco
+ 250g di zucchero di canna

Raggiungendo poi nel fermentatore un volume totale di 23 litri con una OG (prevista) di 1040 che sono riuscito a raggiungere perfettamente (primo successo) Smile

Dopo aver sanificato tutto ho provveduto alla preparazione della cotta ed al riempimento del fermentatore. Purtroppo sono sprovvisto di un secondo fermentatore per i travasi e quindi procederò direttamente all'imbottigliamento e priming in bottiglia per evitare di rimestare i fondi nel fermentatore stesso.

Attualmente il fermentatore è in un 'frigo' autocostruito in polistirene con all'interno una bottiglia d'acqua ghiacciata che sostituirò giornalmente ma con un 'lato' (del frigo) aperto e le temperature che rilevo dal fermentatore sono di 18-22°C, se dovessero aumentare mi basterebbe chiudere il lato aperto del frigo. Dai test che ho effettuato con acqua dentro il fermentatore riesco a raggiungere anche i 14°C quindi col mosto non dovrei aver problemi a raffreddarlo, se dovesse al contrario raffreddarsi troppo mi basterebbe togliere la bottiglia e dovrei avere una temperatura ambiente di circa 22-26°C.

Per il momento non credo di avere altro da aggiungere, speriamo che tutto continui così senza grossi problemi (tralasciando quelli di inesperienza Big Grin ).
Se avete consigli utili da darmi io sono assolutamente in ascolto! Vi ringrazio per le informazioni che ho potuto trovare finora in questo forum, davvero molto utili, senza di queste non avrei mai cominciato quest'avventura!

Prosit! Birra02
Cita messaggio
#2

Bene, per la prossima volta procurati un altro fermentatore per i travasi e sostituisci 3/4 lo zucchero con estratto di malto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

Era già nei piani infatti provvederò al più presto all'acquisto! Smile
Cita messaggio
#4

Concordo in pieno con TOSCANOS! Per la prossima anche un lievito specifico!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Avete un link dove potermi documentare sui vari lieviti da associare alle corrispettive birre? Grazie!!
Cita messaggio
#6

S-33 birre belghe! S-04 birre "ale" ! T-58 birre speciali! S-23 e 34/70 birre bassa fermentazione, lager e pils! S-05 lievito neutro! Wb-06 birra weisse!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Scusa l'ignoranza, ma visto che ci sono chiedo. Cosa intendi con 'birre speciali'? E questa corrispondenza è da seguire sempre o è sempre valida la regola degli 'esperimenti', e cioè 'questi sono i consigliati, poi si può sempre mescolare le combinazioni a piacere'?
Cita messaggio
#8

Brewferm Christmas! Brewferm framboise e altre ancora! Ogni birra a il suo lievito! Mescolare no! Poi sta a te!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ok ho capito! perchè ho letto che viene usato il T58 un po' per tutte le belghe, da qui mi è venuto il dubbio. Ma effettivamente è come pensavo!
Cita messaggio
#10

http://www.fermentis.com/wp-content/uplo...forWeb.pdf
Guarda qua!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gab27
29-02-2024, 04:24
Ultimo messaggio da Spin
02-03-2022, 07:35
Ultimo messaggio da Letdarri
04-07-2020, 12:38
Ultimo messaggio da mr.weiss
03-09-2018, 06:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)