Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

2 fermentatori
#11

Completo la risposta di naduzzu
in genere si aspetta la fine della fermentazione tumultuosa per travasare (può durare 3 gg come 7 gg) e rimuovere i sedimenti prodotti dalla fermentazione.
Per travasare, è utile avere un rubinetto posto quasi sul fondo del fermentatore (prolungato da un tubo), ma puoi utilizzare anche un tubo e travasare utilizzando l'effetto sifone, l'importante in tutti e due i casi è evitare che la birra splashi ossigenandosi e non portarsi appresso i sedimenti. Finita la fermentazione, prima di imbottigliare è necessaria l'aggiunta di zucchero. Se sei in possesso di un secondo contenitore puoi travasare la birra in questultimo lasciando i sedimenti nel fermentatore, successivamente puoi inserire nella birra travasata la zucchero zotto forma di sciroppo e delicatamente mecolare per omogenizzare i due fluidi. Se non puoi travasare, per non portare i sedimenti nuovamente in sospensione sei costretto ad inserire lo zucchero direttamente nelle bottiglie.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#12

Grazie mille a entrambi, siete stati molto esaustivi!

La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Cita messaggio
#13

Cosa significa con esattezza senza travasare il fondo residuo? come si distingue il mosto dal fondo residuo? ad occhio?
grazie,
Lorenzo

Cita messaggio
#14

Il fondo non è altro che la sedimentazione delle proteine e dei lieviti in sospensione nella birra, la riconosci per il colore biancastro.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#15

se effetti il travaso tramite un tubo trasparente, te ne accorgi quando arrivi al fondo perchè il mosto che scorre nel tubo diventa da trasparente a opaco.
A quel punto chiudi il rubinetto e quello che è rimasto ancora nel fermentatore lo butti (o lo recuperi se vuoi riciclare i lieviti)
Cita messaggio
#16

Ho scritto biancastra ma in realtà è simile al colore del lievito.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#17

Io ho avuto fondi marron cacca ;-p

Bassa fermentazione? No grazie!
Cita messaggio
#18

Ciao, volevo, in aggiunta, chiederti come mai alcuni suggeriscono di ritravasare dal secondo fermentatore al primo per l'aggiunta di zucchero (bulk priming) ed il successivo imbottigliamento.
Non si può fare la stessa cosa già nel secondo fermentatore?


(22-11-2011, 11:09 )alessandro3 Ha scritto:  la prima cosa che avete fatto era giusta.
nel senso... nessuno ti vieta di imbottigliare senza travasi, ma sappi che se imbottigli in questo modo ti troverai quasi sicuramente due dita di sedimento nel fondo delle bottiglie e il sapore del lievito sarà molto più accentuato.
io facendo due travasi riesco a produrre una birra assolutamente limpida quasi fino alla fine della bottiglia che verso e sento molto meno anche il sapore di lievito..
io ti consiglio il travaso.. ciao Wink

Cita messaggio
#19

Per il semplice fatto che devi mescolare per omogeneizzare i due fluidi se fai priming con lo sciroppo, così facendo il sedimento torna in sospensione, al di la del fatto che ogni travaso aiuta ad ottenere una birra più limpida.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#20

scusate l'intrusione:
io ho il 2° fermentatore senza rubinetto.
travasando dal 1° tutto ok.cè il rubinetto ecc. ma per riportare il mosto nel primo per imbottigliare ho trovato diverse difficolta...
alla fine ho dovuto succhiare con la bocca tipo metodo vino...e chiaramente non si faAngel
che consigli mi date? oltre magari a fare il buco e mettere il rubinetto...
thanks
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)