Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

2 fermentatori
#1
Question 

ciao a tutti,
ho fatto la birra in casa con alcuni amici e dopo la prima fermentazione di circa 7/10 giorni passavamo il tutto in un secondo fermantatore per altri 7/10 giorni e poi la si travasava in bottiglia...poi un negoziante di prodotti per birra mi ha cansigliato che dopo la prima fermentazione di 7/10 nel fermentatore di passarla subito in bottiglia non passarla nel secondo fermentatore e poi travasarla nelle bottiglie... quale metodo è corretto??Birra02Birra04
e i tempi di maturazione corretti quali sono?

grazie mille a tutti!
Cita messaggio
#2

la prima cosa che avete fatto era giusta.
nel senso... nessuno ti vieta di imbottigliare senza travasi, ma sappi che se imbottigli in questo modo ti troverai quasi sicuramente due dita di sedimento nel fondo delle bottiglie e il sapore del lievito sarà molto più accentuato.
io facendo due travasi riesco a produrre una birra assolutamente limpida quasi fino alla fine della bottiglia che verso e sento molto meno anche il sapore di lievito..
io ti consiglio il travaso.. ciao Wink
Cita messaggio
#3

Ah ok grazie mille della risposta! Quindi se ben ho capito è consigliato farla fermentare 2 volte prima della bottiglia...
Cita messaggio
#4

(23-11-2011, 01:58 )zarda Ha scritto:  Ah ok grazie mille della risposta! Quindi se ben ho capito è consigliato farla fermentare 2 volte prima della bottiglia...

è una scelta personale...molti fanno in questo modo...sicuramente avrai un birra + limpida...
Cita messaggio
#5

Poi bisogna vedere se dopo soli 7gg il tutto è "pronto" per essere imbottigliato eh...perchè il rischio molotov incombe :-)
Cita messaggio
#6

certo...non bisogna contare i 7 giorni e poi imbottigliare, ma c si deve basare sulla FG
Cita messaggio
#7

si infatti. la FG è quella che detta il momento giusto per le bottiglie.
ma diciamo che in linea di massima.. dopo 15 giorni ci dovresti essere.
dopo l'inizio della fermentazione aspetta 7 giorni e poi travasi, senza travasare i fondi. dopo altri 7 giorni travasi ancora, idem come sopra, metti lo zucchero e imbottigli. Wink
Cita messaggio
#8

Anche perchè se non travasi e rimuovi il fondaccio, sei costretto a mettere lo zucchero direttamente nelle bottiglie.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

Scusate, mi inserisco nella discussione per chiedere delle informazioni più specifiche per quanto riguarda la tecnica dei due fermentatori (e quindi del travaso):
- quando si travasa? si aspettano 7 gg e si travasa, anche se la densità non è quella ottimale?
- il travaso deve esser fatto con qualche accortezza (per esempio: usare il rubinetto sul fondo del fermentatore? rovesciare il contenuto da un fermentatore all'altro? usare dei filtri? ecc)?
- una volta terminata la fermentazione nel secondo fermentatore (quando la densità è OK), si deve comunque mettere lo zucchero nelle singole bottiglie?
Grazie in anticipo per le risposte!

La birra fa bene all'uomo, quando la beve la donna.
Cita messaggio
#10

(25-11-2011, 03:10 )bellamatte Ha scritto:  Scusate, mi inserisco nella discussione per chiedere delle informazioni più specifiche per quanto riguarda la tecnica dei due fermentatori (e quindi del travaso):
- quando si travasa? si aspettano 7 gg e si travasa, anche se la densità non è quella ottimale?SI
- il travaso deve esser fatto con qualche accortezza (per esempio: usare il rubinetto sul fondo del fermentatore? rovesciare il contenuto da un fermentatore all'altro? usare dei filtri? ecc)?dal rubinetto usando un tubo, attento a non travasare anche il fondo
- una volta terminata la fermentazione nel secondo fermentatore (quando la densità è OK), si deve comunque mettere lo zucchero nelle singole bottiglie?puoi metterlo direttamente nel fermentatore
Grazie in anticipo per le risposte!

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)