Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

travaso tramite rubinetti fermentatori
#1

Buongiorno a tutti.
Per fare il primo travaso da un fermentatore all'altro volevo usare i due rubinetti dei due fermentatori e collegarli insieme tramite solito tubo trasparente.
Però mi sorge un dubbio che i sedimenti del primo fermentatore arrivino al livello del rubinetto intasandolo durante il travaso.
Pure paranoie ??

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#2

(06-10-2014, 11:30 )ciprovo Ha scritto:  Pure paranoie ??

si Big Grin

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

lo uso da sempre il travaso tramite rubinetti ,e' molto piu' igienico . inclini all'inizio il fermetatore ricevente per ridurre l'ossigenazione fino alla copertura dei primi litri e poi lo riposizioni piano piano .quando arrivi all'ultimo mezzo litro ti si ferma e inclini l'altro fermentatore sempre piano per evitare che ti passano i sedimenti.
Cita messaggio
#4

Quoto pecile

Anche io faccio così

Presta attenzione ad inclinare quello con la fondazza, fallo graualmente senza far oscillare troppo il mosto per evitare che si mischi la fondazza con il mosto.

Ciao
Cita messaggio
#5

Fatto oggi, adesso sta li per la seconda ed ultima settimanai!
L'unica cosa è che ho faticato un pò a capire come fare un flusso costante dei rubinetti ( forse perchè c'era una piccola curva a - U - vicino al ricevente..) all'interno del tubo per un pò c'è stata un pò di schiuma, speriamo bene..

Si sentiva un forte odore acre ( weizen) e mi sembrava ben frizzantina la pseudo birra è normale?

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#6

(12-10-2014, 12:20 )ciprovo Ha scritto:  fare un flusso costante

Fermentatore ricevente + basso dell'altro... sempre! Vale la legge dei vasi comunicanti...
Cita messaggio
#7

si si grazie in effetti il ricevente era a terra e l'offerente un metro più alto ma diciamo che il tubo essendo leggermente più lungo faceva una U davanti al rubinetto del ricevente..
Non so "se mi ho spiegato"

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#8

se la U non diventa una V, e fermo restando che da sopra, entrambi i fermentatori devono avere la possibilità di far entrare ARIA, il flusso dovrebbe esser costante..
La fisica non è un'opinione...
Cita messaggio
#9

Forse avrei dovuto aprire un pò i coperchi di entrambi?

L'alcool è un liquido prezioso: conserva tutto... tranne i segreti.
Cita messaggio
#10

i coperchi dovrebbero essere bucati... quindi non c'è bisogno di aprirli. Ma hai tolto il gorgogliatore, no?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)