Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

GRANI PER E+G
#1

Ciao a tutti, una domanda semplice:
I grani in infusione per l'E+G vanno pestati prima di metterli nella bag?
Cita messaggio
#2

certo

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

È già!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(26-08-2013, 01:12 )Iuri Ha scritto:  Ciao a tutti, una domanda semplice:
I grani in infusione per l'E+G vanno pestati prima di metterli nella bag?

Pestati o meglio macinati.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

domanda, rispetto all'AG, nell'E+G si possono usare tutti i malti tranne quelli base e i fiocchi , giusto ? ce ne sono altri che non si possono usare?
Questo è per capire quanto e se l'E+G è tanto o poco lontano dall'AG da questo punto di vista. curiosità ! grazie !

scusate, mi sono dimenticato di guardare che sul libro di Bertinotti ci sono: pale, pilsner, grano, grano non maltato, monaco, vienna, amber biscuit fiocchi non si possono usare in E G. giusto?

domanda ignorante: sulla stessa guida ho trovato cosa servono , ma non ho ben capito il ruolo dei fiocchi (solo per la schiuma? ) e dell'amber e del biscuit.

grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#6

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4849

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

ah giusto c'era anche il tuo foglio...grazie !!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#8

Oltre ai caramellati che subiscono una sorta di minimash in maltazione e che quindi hanno già zuccheri convertiti disponibili, anche i torrefatti, che invece contengono amidi, possono essere utilizzati.
Come dice bertinotti vengono infatti usati in piccolissime quantità e il loro apporto in amido e' trascurabile.

Lorenz

(28-08-2013, 05:10 )8gazza Ha scritto:  http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4849

Gazza sei sicuro che il MELANOIDIN sia come i cara?
Te lo chiedo perché bertinotti lo da come un aromatic che invece da tabella sembrerebbe contenga amidi.
Giusto per capire se sono ambivalenti.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

(28-08-2013, 05:10 )8gazza Ha scritto:  http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=4849

scusa la mia enorme ignoranza, come mai solo quei grani vengono impiegati per fare e+g, e non tutti? caratteristiche diverse, tostature diverse?
Cita messaggio
#10

(29-08-2013, 09:24 )muccaman Ha scritto:  scusa la mia enorme ignoranza, come mai solo quei grani vengono impiegati per fare e+g, e non tutti? caratteristiche diverse, tostature diverse?

ti ho risposto sopra. alcuni grani, i caramellati, subiscono la trasformazione dei amidi in zuccheri già nel momento della particolare maltazione.
quindi non necessitano di mash e di nessuna trasformazione enzimatica .

gli altri malti non è che non si possono utilizzare ma necessitano di un mini mash.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)