Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Infezione birra?
#31

(15-08-2013, 10:12 )beelster Ha scritto:  Io la metterei subito e anche dopo. Ma attendi il mio imbottigliamento per vedere se avrò sentori in futuro...

Assaggiata?
Com'era?
La pastiglia antifioretta ha inficiato sul risultato?
Cita messaggio
#32

Assaggiata, non era cosi male, la pastiglia non si sente.
Fai una foto, anche tu sei entrato nel club della fioretta, mi dispiace, ci puo stare dai su non ti scoraggire, io ho sanificato di nuovo tutto ho fatto circa 300 lt ( 50 litri per volta) non ho visto piu la fioretta, ho cambiato sanificante (betadine 1,25 ml al lt) , mi trovo molto bene.
Ciao.
Luciano.
Cita messaggio
#33

Io mi sono accorto della fdioretta solo dopo 1/2 mesi che era imbottigliata, nel fermentatore non c'era tutta quella "crosta" bianca come la foto nel primo post.
Eppure pulisco e sanifico sempre tutto bene...e va beh, buttero' tutto e faro' un'altra cotta
Cita messaggio
#34

Lukino visto che gia è in bottiglia aspetta e assaggiala.
Ciao.
Luciano.
Cita messaggio
#35

L'ho assaggiata ed il sapore non è malaccio, eccetto un retrogusto mooooolto lontano di acidità, ma che non pregiudica il sapore nella sua totalità
Bah, finchè sarà bevibile ci darò dentro, poi appena mi accorgerò che il sapore sarà proprio acido butterò tutto.
comunque nei prossimi mesi farò un'altra pils
Cita messaggio
#36

Allora prosit.
Ciao.
Luciano.
Cita messaggio
#37

Ciao a tutti, sono nuovo del mondo "birra in casa", ho già fatto due birre con kit, una lager e una pilsner, sono entrambe venute abbastanza bene. Ieri ho fatto la Weiss, tutto normale la preparazione come da istruzioni, ma oggi mi sono ritrovato il fermentatore così
[Immagine: 86feaab100f03d4bd121d16edbdc1861.jpg]
[Immagine: 7e59b073ba9a03879493031109a2819b.jpg]
[Immagine: 8b75875ef88ccc17c1aa7ad0f3029ee3.jpg]
È un'infezione? Se si, è possibile recuperare la birra o è tutto da buttare?
Grazie mille.
Ps: il preparato e il lievito sono questi http://www.mr-malt.it/mr-malt-premium-weizen.html

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#38

Non è infezione, soltanto una fermentazione vigorosa.
Lava e sanifica il gorgogliatore, chiudi tutto.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

(03-03-2017, 08:43 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Non è infezione, soltanto una fermentazione vigorosa.
Lava e sanifica il gorgogliatore, chiudi tutto.
Grazie mille! E la fermentazione "vigorosa" incide sulla qualità del prodotto finale o non devo preoccuparmi di nulla? Quali possono essere le possibili cause? Sono un tecnologo alimentare e mi piacerebbe sapere le "cause" di questa strana fermentazione
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#40

Tranquillo, non ti preoccupare, alcuni lieviti weiss sono molto attivi e, da come si vede dalle foto, il livello del mosto nel fermentatore è alto per cui la schiuma della fermentazione tumultuosa è fuoriuscita dal gorgogliatore.
E' capitato anche a me più di un volta; in quei casi ho sostituito il gorgogliatore con un tubo che ho poi inserito in una bottiglia con metà acqua (tecnica blow-off).
In genere se la schiuma esce dal gorgogliatore e lo svuota non succede niente in quanto la CO2 prodotta in questa fase è talmente alta che di suo non permette all'aria di entrare a contatto con il mosto; controlla frequentemente e sostituiscilo se succede ancora e comunque attrezzati per fare blow-off in questi casi di emergenza fermentazione vigorosa.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
06-07-2019, 05:00
Ultimo messaggio da Ashbringer
28-10-2014, 12:45
Ultimo messaggio da Ennosa
20-09-2014, 01:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)