Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

doppia infezione
#1

Ho appena buttato nel lavandino 2 cotte per un totale di 60 litri.
Mi sono accorto che dopo un paio di settimane sui colletti delle bottiglie si sono formate delle torbidità, infatti all'apertura fontane a tutto spiano.
La cotta successiva per ora matura in bottiglia e non da segni di infezione.
Ora vorrei isolare il problema e ho una teoria:

dato che fino all'imbottigliamento le birre erano sane e anzi profumavano d'incanto ( Sad ) credo che il problema si sia verificato durante l'imbottigliamento.
Visto il periodo di cotte massive il the dome di nembro mi sta gentilmente tenendo da parte tonnellate di bottiglie, che però a volte capita che non posso lavare subito . Di conseguenza alcune sono veramente sporche e quelle messe peggio sviluppano muffe sui fondi.
Ora, in queste 2 cotte le bottiglie erano piuttosto sporche, quindi nonostante la sanificazione massiccia con oxi e candeggina credo che tutte quelle bottiglie a bagno nelle vasche possano essersi scambiate alcune particelle di muffa che hanno diffuso l'infezione.
Opinioni?
Cita messaggio
#2

Ti sono vicino in questo brutto momento.
Se non puoi lavarle a dovere subito devi almeno trovare quei dieci minuti per sciacquarle velocemente, non dico di lavarle e sanificarle ma almeno sciacquarle con acqua e metterle a collo in giù che l'acqua non rimanga dentro. Visto che ti tiene tonnellate di bottiglie se ne trovi con grosse muffe sia umide che rinsecchite buttale. Ricorda che la muffa si propaga per via aerea tramite le spore per cui devi fare attenzione anche ai locali dove imbottigli.
Le bottiglie così tanto sporche come dici non devono essere poste nello stesso locale dove imbottigli.

Non centra con la birra ma per dirti come si propaga la muffa mio figlio ha un'allergia alle muffe e quando comincia a tossire puoi star certo che nell'angolo in alto della sua cameretta c'è una macchia di muffa.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#3

Ha ragione bac la muffa è una bella bestia da debellare.
Cita messaggio
#4

Quoto al 100% bac, ma ho una domanda:

Hai buttato tutto senza neanche pensare che forse qualche bottiglia non avesse l'infezione o hai controllato bottiglia per bottiglia?

ps:anche io ti sono vicino in questo pessimo momento

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

60 litri per due cotte che sono due giornate di lavoro... cordoglio.
Cita messaggio
#6

(11-07-2014, 09:14 )eldano Ha scritto:  Ho appena buttato nel lavandino 2 cotte per un totale di 60 litri.
Mi sono accorto che dopo un paio di settimane sui colletti delle bottiglie si sono formate delle torbidità, infatti all'apertura fontane a tutto spiano.
La cotta successiva per ora matura in bottiglia e non da segni di infezione.
Ora vorrei isolare il problema e ho una teoria:

dato che fino all'imbottigliamento le birre erano sane e anzi profumavano d'incanto ( Sad ) credo che il problema si sia verificato durante l'imbottigliamento.
Visto il periodo di cotte massive il the dome di nembro mi sta gentilmente tenendo da parte tonnellate di bottiglie, che però a volte capita che non posso lavare subito . Di conseguenza alcune sono veramente sporche e quelle messe peggio sviluppano muffe sui fondi.
Ora, in queste 2 cotte le bottiglie erano piuttosto sporche, quindi nonostante la sanificazione massiccia con oxi e candeggina credo che tutte quelle bottiglie a bagno nelle vasche possano essersi scambiate alcune particelle di muffa che hanno diffuso l'infezione.
Opinioni?

Che giornata de m***a Angry ....ti sono vicino Wink
Cita messaggio
#7

in questi casi mi domando se convenga più recuperare gratuitamente delle bott, e poi buttare l'intera cotta, o investire due soldini per delle bott nuove.

comunque per sicurezza rivedrei tutto il sistema di pulizia/sanificazione dal boll in poi.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

Io ho tutte bottiglie champagnotte recuperate da una birreria e pulite come si deve mai avuto problemi
Cita messaggio
#9

grande siamo vicini ottimo pub il dome ottima selezione e super panozzi! io ho sempre usato bottiglie riciclate ma se appena vedevo aloni muffe o altre cose via subito! anche io comunque non avrei buttato via subito tutto...
Cita messaggio
#10

Le bottiglie che siano nuove o soprattutto usate, bisogna sempre controllare il fondo, una una! Poi come dice LOREVIA, controllare rubinetti sia delle pentole che dei fermentatori!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
06-07-2019, 05:00
Ultimo messaggio da Ashbringer
28-10-2014, 12:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)