Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Infezione birra?
#1
Sad 

Ciao a tutti , secondo voi questo che cos'è?
[Immagine: AXfPEKE.jpg]
[Immagine: axyhu5c.jpg]
Luciano.
Cita messaggio
#2

Benvenuto nel club della fioretta ridens
Cita messaggio
#3

non ci credo beel, stavo scrivendo la stessa cosa

Benvenuto nel club della fioretta !
Cita messaggio
#4

Da che cosa può dipendere?
Dalla fase pre bollitura, o dalla fase di fermentazione?
Utilizzo pentola d'acciaio più pale motorizzate, mini bazooka, serpentina di rame per raffreddare, bidone di plastica 23lt per fermentare.
Cita messaggio
#5

premettendo che potrebbe essere qualsiasi tipo di infezione, l'unico modo per prevenirla è la pulizia.

da come è avanzata, cioè molto rapidamente, penso che l'errore sia stato fatto prima di inoculare il lievito o proprio in quel momento.

io ho avuto delle infezioni, ma mai si evidenziavano in fermentazione e mai in maniera così aggressiva.
Cita messaggio
#6

Questa è una tripel , nalla prima fermentazione non ho notato niente di strano, nel secondo fermentatore me ne sono accorto prima di imbottigliare, il sapore è buonoe anche il colore.
é successo questo quando ho inoculato ho messo due bustine di lievito, il giorno dopo c'era tanta schiuma e usciva dal gorgogliatore, ho tolto il gorgogliatore è ho messo un tubicino dal fermentatore dentro una caraffa con acqua e metabisolfito, probabilmente in questo tempo a contatto con l'oosigeno c'era qualche lievito selvatico.
Cita messaggio
#7

è fioretta bello !!!
Cita messaggio
#8

l'unica cosa che so della fioretta è che non si tratta di un vero e proprio lievito, è chiamata così l'infezione in sè mentre la causa sono lieviti selvaggi aerobi tipo la candida.

ovviamente il mosto è stato troppo a contatto con l'aria e questa conteneva lieviti selvaggi, da qui è iniziata molto probabilmente l'infezione...
Cita messaggio
#9

(11-08-2013, 09:04 )l.tester Ha scritto:  Questa è una tripel , nalla prima fermentazione non ho notato niente di strano, nel secondo fermentatore me ne sono accorto prima di imbottigliare, il sapore è buonoe anche il colore.
é successo questo quando ho inoculato ho messo due bustine di lievito, il giorno dopo c'era tanta schiuma e usciva dal gorgogliatore, ho tolto il gorgogliatore è ho messo un tubicino dal fermentatore dentro una caraffa con acqua e metabisolfito, probabilmente in questo tempo a contatto con l'oosigeno c'era qualche lievito selvatico.

Credo sia veramente difficile che si sia infetta in piena fermentazione dove ormai c'è stata un selezione dei lieviti.

Qui ci vuole birramato.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

L'infezione è presa prima della partenza della fermentazione dei lieviti oppure nel travaso (se fatto) causata dalla candida mycoderma, un micete aggressivo e aerobico come il cervisiae, solo che degrada l'alcool e non gli zuccheri. siccome ha una capacità respiratoria spaventosa rispetto al nostro caro e utile amico c'è lo becchiamo molto facilmente!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
06-07-2019, 05:00
Ultimo messaggio da Ashbringer
28-10-2014, 12:45
Ultimo messaggio da Ennosa
20-09-2014, 01:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)