Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito liquido
#1

Prendo in mano la busta, guardo, poi leggo che viene attivata da 1 ora a tre ore, dopo pronta da inoculare! Liquido Wyeast da 125ml, quello con l'activator! Non c'è scritto di attivarlo 1 giorno per ogni mese! Qualcuno sa qualcosa?
Oltre a questo, pensando di fare la cotta giovedì, e attivarlo oggi, perchè ha già 5 mesi, cerco di rompere il sacchetto all'interno, dopo una decina di volte, cosa succede, si rompe la busta, nell'angolo! Meno male che è uscita pochissimo liquido, e ho dovuto fare uno starter, così domani farò la cotta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#2

Confermo, va attivato x giorni prima dell'inoculo, tanti giorni quanti sono i mesi passati dalla data di produzione.
Ciò non toglie che il lievito si possa attivare comunque senza che passi tutto quel tempo, come è successo a me.
Per quanto riguarda l'apertura del sacchetto, occhio alle infezioni!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Si, per infezioni, hai ragione! Oggi ho guardato lo starter che ho provato a fare, e tanto quanto sono fortunato non è partito! Oggi faccio la cotta, e userò due bustine di w_34/70! Lievito liquido buttato nel cesso! Doveva essere la mia prima esperienza con lievito liquido!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Mi dispiace, riprova un'altra volta, i liquidi hanno una marcia in più. chiaro che sono più scomodi

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

Quoto Cencio, non disperarti, la prossima volta saprai muoverti meglio e vedrai che il risultato sarà eccellente.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

Mi spiace, riprova con le temperature più fresche, sono dell'idea che il caldo fa aumentare in maniera esponenziali tutti i rischi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Mi da fastidio perché ho buttato 10 euro, ma ancora di più perché si è rotta la busta e lo starter non partito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(12-08-2013, 04:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Mi da fastidio perché ho buttato 10 euro, ma ancora di più perché si è rotta la busta e lo starter non partito!

Sei sicuro che la catena del freddo sia sempre stata rispettata?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#9

Sei sicuro di aver rotto oltre alla conf esterna, anche il sacchetino interno che contiene il lievito vero e proprio?

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

(12-08-2013, 05:21 )Paul Ha scritto:  Sei sicuro che la catena del freddo sia sempre stata rispettata?

Il lievito è stato confezionato il 13 marzo e lo comprato 20 giorni fa!

(12-08-2013, 06:13 )lorevia Ha scritto:  Sei sicuro di aver rotto oltre alla conf esterna, anche il sacchetino interno che contiene il lievito vero e proprio?

Ciao

Lorenz

Non sono sicuro, infatti quello era il mio dubbio! Era rotto quando si è aperta la busta! Oltre al colpo violento che ho dato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)