Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Lievito liquido - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Lievito liquido (/showthread.php?tid=5826)

Pagine: 1 2


Lievito liquido - ALLIEVO BIRRAIO - 11-08-2013

Prendo in mano la busta, guardo, poi leggo che viene attivata da 1 ora a tre ore, dopo pronta da inoculare! Liquido Wyeast da 125ml, quello con l'activator! Non c'è scritto di attivarlo 1 giorno per ogni mese! Qualcuno sa qualcosa?
Oltre a questo, pensando di fare la cotta giovedì, e attivarlo oggi, perchè ha già 5 mesi, cerco di rompere il sacchetto all'interno, dopo una decina di volte, cosa succede, si rompe la busta, nell'angolo! Meno male che è uscita pochissimo liquido, e ho dovuto fare uno starter, così domani farò la cotta!


RE: Lievito liquido - Nemiopinerti - 12-08-2013

Confermo, va attivato x giorni prima dell'inoculo, tanti giorni quanti sono i mesi passati dalla data di produzione.
Ciò non toglie che il lievito si possa attivare comunque senza che passi tutto quel tempo, come è successo a me.
Per quanto riguarda l'apertura del sacchetto, occhio alle infezioni!


RE: Lievito liquido - ALLIEVO BIRRAIO - 12-08-2013

Si, per infezioni, hai ragione! Oggi ho guardato lo starter che ho provato a fare, e tanto quanto sono fortunato non è partito! Oggi faccio la cotta, e userò due bustine di w_34/70! Lievito liquido buttato nel cesso! Doveva essere la mia prima esperienza con lievito liquido!


RE: Lievito liquido - Cencio - 12-08-2013

Mi dispiace, riprova un'altra volta, i liquidi hanno una marcia in più. chiaro che sono più scomodi


RE: Lievito liquido - Nemiopinerti - 12-08-2013

Quoto Cencio, non disperarti, la prossima volta saprai muoverti meglio e vedrai che il risultato sarà eccellente.


RE: Lievito liquido - Paul - 12-08-2013

Mi spiace, riprova con le temperature più fresche, sono dell'idea che il caldo fa aumentare in maniera esponenziali tutti i rischi


RE: Lievito liquido - ALLIEVO BIRRAIO - 12-08-2013

Mi da fastidio perché ho buttato 10 euro, ma ancora di più perché si è rotta la busta e lo starter non partito!


RE: Lievito liquido - Paul - 12-08-2013

(12-08-2013, 04:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Mi da fastidio perché ho buttato 10 euro, ma ancora di più perché si è rotta la busta e lo starter non partito!

Sei sicuro che la catena del freddo sia sempre stata rispettata?


RE: Lievito liquido - lorevia - 12-08-2013

Sei sicuro di aver rotto oltre alla conf esterna, anche il sacchetino interno che contiene il lievito vero e proprio?

Ciao

Lorenz


RE: Lievito liquido - ALLIEVO BIRRAIO - 12-08-2013

(12-08-2013, 05:21 )Paul Ha scritto:  Sei sicuro che la catena del freddo sia sempre stata rispettata?

Il lievito è stato confezionato il 13 marzo e lo comprato 20 giorni fa!

(12-08-2013, 06:13 )lorevia Ha scritto:  Sei sicuro di aver rotto oltre alla conf esterna, anche il sacchetino interno che contiene il lievito vero e proprio?

Ciao

Lorenz

Non sono sicuro, infatti quello era il mio dubbio! Era rotto quando si è aperta la busta! Oltre al colpo violento che ho dato!