Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fondo sul fermentatore
#1

Ciao a tutti, domenica scorsa ( dieci giorni fa circa..) ho fatto "la cottura" di una Brewmaker Premium Yorkshire Bitter Ale con lievito con Lievito secco Safale S-04 . Oggi ho fatto il travaso ed in fondo al fermentatore mi sono ritrovato un buon cm di "fondone" marroncino.... è normale? quando avevo preparato la Brewferm Old Flemish Brown non mi era successo..
Cita messaggio
#2

E' normale! Fondo di lievito! Ne troverai anche dopo il secondo travaso, molto meno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(07-08-2013, 09:11 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  E' normale! Fondo di lievito! Ne troverai anche dopo il secondo travaso, molto meno!

ciao, ma mi pare strano che con la prima birra non mi era successo.... bho..
Cita messaggio
#4

Dipende anche da lievito e dalla fermentazione, e fermentabili!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ok, grazie.

Ciao
Cita messaggio
#6

Io ho notato con il lievito del kit, rimane più compatto sul fondo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Come floccula l'S-04 non ho mai visto flocculare nient'altro Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

...effettivamente sarebbe molto più preoccupante non trovare nessun fondo!
Cita messaggio
#9

l'S-04 fa un fondo compatto che è una meraviglia ;D sembra il formaggio spalmabile a volte Tongue

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#10

salve vorre preparare una pils della brewferm con lievito ws-33 potri farne 12 o 23 ma scelgo i23 e piu' leggera potreste darmi indicazioni per il malto e lo zucchero? mi sono organizato con un frigo che va dai 0 ai 13 gradi e vorrei aggiungere luppolo nel secondo travaso potreste dirmi che tipo di luppolo e se faccio bene grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da DomT
04-03-2021, 11:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)