Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fondo Bottiglia
#1

Ciao a tutti...
Ho imbottigliato la mia prima birra... Profumo e Colore non sembrano male... Vedremo tra qualche settimana...
Un paio di domande..
Quanto tempo bisogna aspettare prima di stappare??
E poi... E' normale che, dopo qualche giorno, sul fondo della bottiglietta si crei un fondo? Consigliate di agitare la bottiglietta per farlo sparire??
Grazie milleeeeee

BoccaleBirra
Cita messaggio
#2

Stappa tra un mese minimo, ma almeno 3 mesi per un prodotto migliore. Abbi pazienza.
Il fondo è normale anzi deve formarsi, quando stappi ricordati di lasciare quel fondo nella bottiglia.
Cita messaggio
#3

Dopo 3 mesi sono ok, e normale che ci sia del fondo, non agitarlo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Io, già con un travaso, non sto avendo più fondo. Attendo di stappare le bottiglie con due travasi...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#5

il fondo non è un problema, se raffreddi bene le bottiglie prima di berle e fai un po' di attenzione da lì non si muove!!!
Cita messaggio
#6

Beh, non sapevo di questo particolare... Diciamo che all'occhio non è bellissimo vedere un fondo in una bottiglia... Mi abituerò..
Attendiamo 3 mesi... e vediamo come sarà..
Cita messaggio
#7

nella birra BUONA il fondo c'è...
Cita messaggio
#8

(22-01-2013, 12:00 )Belook Beer Ha scritto:  Beh, non sapevo di questo particolare... Diciamo che all'occhio non è bellissimo vedere un fondo in una bottiglia... Mi abituerò..
Attendiamo 3 mesi... e vediamo come sarà..

allora non versare gli ultimi 2 cm della bottiglia

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

Tutto normale. Aspetta 3 mesi.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

(22-01-2013, 03:59 )paoperry Ha scritto:  Tutto normale. Aspetta 3 mesi.

nelle birre rifermentate in bottigli ci dev'essere il fondo, altrimenti dove va il lievito che si riproduce con lo zucchero che ci aggiungiamo.

i tempi di maturazione che ti hanno dato sono giusti, anche per far si che il lievito si stratifichi per bene nel fondo lasciandoti la birra limpida, ma se hai vogli di provarla poi trovare una buona co2 anche a tre settimane.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da DomT
04-03-2021, 11:04
Ultimo messaggio da Paul
17-01-2014, 05:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)