Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ho fatto la Bock, ma....
#1

Ciao, ho imbottigliato la settimana scorsa una Bock (da kit), avevo messo una confezione di estratto di malto liquido (mi pare sia 1,5-1,6 kg) e 500g di zucchero (il programma scaricato nel forum mi consigliava 200g), dopo 2 settimane a 25-26° (ovviamente ho fatto un travaso dopo 5-6 giorni) la densita' era 1010, lo era anche dopo una settimana, quindi ho imbottigliato mettendo 120g di zucchero per il priming per circa 18 litri di birra(il kit era per 20 litri ma un paio li ho persi nei travasi e li ho tenuti da parte per un esperimento che sta riuscendo bene....circa 300g di zucchero in 2 litri di mosto, e' diventato un liquore, pensavo perdesse di gusto ma la differenza e' quasi impercettibile).

Ora dopo una settimana ho aperto una delle piccole 33cl che avevo preparato come "assaggio" e la birra e' veramente poco gasata (la lager che avevo fatto qualche mese fa 23 litri con 90g di zucchero era molto,ma molto + gasata dopo 3-4 giorni di fermentazione in bottiglia), inoltre pur avendo messo + zucchero del necessario non mi pare proprio che abbia i 6 e passa gradi dichiarati, qualcuno saprebbe dirmi quali potrebbero essere le cause sia per la scarsita' di alcool, sia per la birra "sgasata"?

Comunque il gusto e' proprio quello che cercavo, ringrazio chi mi aveva consigliato di fare una bock leggendo la descrizione della mia birra preferita.
Cita messaggio
#2

Dagli tempo, non può aver già carbonato! Dimenticala per un paio di mesi!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

Concordo in pieno con CENCIO! Tieni conto che di solito si deve farle carbonare almeno due settimane alla stessa temperatura di fermentazione! Anche tre mesi dimenticala! Se vuoi assaggiarla dagli un mese!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Per i gradi non devi andare a sensazione ma (Og-Fg)/7.45
La carbonazione è completata dopo almeno 45gg di imbottigliamento!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

anche perchè se una birra è bilanciata bene l'alcohol non lo avverti....sono le birre fatte a schifo e quelli industriali in qui l'alcohol monta subito

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
04-10-2013, 08:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)