Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli bock
#1

ciao a tutti... premetto che ho già fatto circa 10 birre e sono andate tutte bene. ho fatto una bock con 1500 grammi di malto liquido amber e 300 grammi di zucchero. OG 1052. dopo 14 giorni ho imbottiglia con una FG di 1016, e fatto il priming con 7 g./l. adesso che l'ho assaggiata dopo un mese e mezzoBirra05 il colore è uguale alla guinnes cioè nera... ma va be... l'unica cosa è che è molta gasata fa una schiuma molta abbondante, per interci quando la versi sembra di versare chinotto. e il gusto è piacevole ma molto annacquato. come mai è successo questo? è infetta? ho imbottigliato troppo presto? grazie già per i consigli...
Cita messaggio
#2

90% infezione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

se è piacevole pur essendo annacquata difficile sia infezione, quando la apri fa la fontana?....comunque mi stupisce che ti sia venuta così scura...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

si il gusto non è male... non fa la fontana quando la apri ma fa tanta schiuma quando la versi. e il colore perchè? il mosto non l'ho fatto bollire. se è infetta cosa succcede? io l'ho bevuta ma non sono stato male...
Cita messaggio
#5

(29-08-2013, 07:02 )salsitar Ha scritto:  ciao a tutti... premetto che ho già fatto circa 10 birre e sono andate tutte bene. ho fatto una bock con 1500 grammi di malto liquido amber e 300 grammi di zucchero. OG 1052. dopo 14 giorni ho imbottiglia con una FG di 1016, e fatto il priming con 7 g./l. adesso che l'ho assaggiata dopo un mese e mezzoBirra05 il colore è uguale alla guinnes cioè nera... ma va be... l'unica cosa è che è molta gasata fa una schiuma molta abbondante, per interci quando la versi sembra di versare chinotto. e il gusto è piacevole ma molto annacquato. come mai è successo questo? è infetta? ho imbottigliato troppo presto? grazie già per i consigli...
il priming ai mescolato ogni 3 bottiglie?
quanti minuti ai fatto bollire il mosto?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

certo che ho mescolato, io di solito mescolo ogni 4 birre. io ho sempre fatto bollire l'acqua e poi tolgo dal fuoco e mescolo gli ingredienti, dopo raffreddo e metto nel fermentatore. è sempre andata bene, sbaglio? non è che ho imbottigliato che la fermentazione no era finita?
Cita messaggio
#7

Manca di corpo?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

la metodica di preparazione del mosto è corretta in effetti....ma quale preparato per bock hai usato?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(29-08-2013, 07:57 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Manca di corpo?

decisamente manca di corpo...

(29-08-2013, 08:18 )alexander_douglas Ha scritto:  la metodica di preparazione del mosto è corretta in effetti....ma quale preparato per bock hai usato?

la Muntons Connoisseurs Bock
Cita messaggio
#10

Esistono batteri e lieviti selvaggi che riescono a metabolizzare zuccheri complessi che il lievito selezionato non aggredirebbe: la fermentazione viene quindi realizzata oltre le nostre attese. Spesso tali infezioni non sono evidenti al gusto e ce ne accorgiamo solo per la elevata carbonazione ed una inaspettata carenza di corpo della birra.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)