Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Avrò fatto una ca....ta?
#1

Ciao ragazzi..oggi ho travasato la mia Ipa da kit ..dopo 1 settimana...e ho aggiunto nel secondo fermentatore una decina di chiodi di garofano...non so perchè mi è venuto in mente...avrò fatto una cavolata?...ho rovinato tutto o non si sentiranno nemmeno?...speriamo bene?...esperienze?
Cita messaggio
#2

non dovrebbe essere un problema... anche se non andrebbe aggiunto niente...
Io non li ho mai utilizzati ma se li lasci in infusione alla fine dovrebbe rilasciare qualche aroma...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#3

speriamo bene...vi farò sapere...intanto penso a come poter usare in futuro la frutta del mio giardino....fichi, pere e prugne...sperimenterò....e chiederò consigli..
Cita messaggio
#4

(31-05-2012, 09:03 )EIDOLON Ha scritto:  speriamo bene...vi farò sapere...intanto penso a come poter usare in futuro la frutta del mio giardino....fichi, pere e prugne...sperimenterò....e chiederò consigli..

Bisogna sperimentare, può venire un ottima birra

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

A occhio e croce, ed in teoria, non cambia assolutamente niente, in teoria non dovresti nemmeno sentire il sapore dei chiodi di garofano, effettivamente avendone aggiunti un buona quantità forse un sentore lo senti, le spezie aggiunte dopo il travaso (o più in genmerale, in fermentazione) solitamente non cambianoi niente, formano soltanto residuo sul fondo in più, senza apportare troppi cambiamenti al gusto finale della birra. Smile
Cita messaggio
#6

Beh....preferirei niente..piuttosto che una birra che sappia troppo da chiodi...tipo vin brulè...praticamente imbevibile...:-)
Cita messaggio
#7

Quando faccio il vin brulè ne metto un paio su 5 litri di vino e si sentono parecchio... Hanno un gusto molto astringente tipo carciofo crudo se esageri nella bollitura, di solito li tiro via a metà cottura. L'idea di lasciarli in ammollo una settimana mi fa venire i brividi... Beh facci sapere!
Cita messaggio
#8

No..ashbringer..non dirmi così..mi viene voglia di torgliere tutto...no dai..sperimento...su 23 litri...azz...mica sarà così influente.....boh..vi saprò dire...
Cita messaggio
#9

Per carità evviva gli esperimenti, ma nel secondo fermentatore io avrei fatto dryhopping!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

eh si...vero Lollo..il dry hopping lo vorrei fare in futuro..l'ho studiato solo ieri...ma secondo te si può fare anche con il kit o no?...forse dopo la birra viene troppo luppolata giusto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)