Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dry hopping saison
#1

ciao a tutti! volevo fare u dry hopping alla mia saison, come ammesso dallo stile. l'idea era di farlo con del saaz (visto che in casa ho saaz e fuggle), e volevo sapere quanto grammi ne mettereste in una cotta da 20 litri.
inoltre mi era venuta la pazza idea di aggiungere anche del pepe in dry hopping, secondo voi è fattibile o viene una porcata? inciderebbe anche sul sapore? nel caso quanto ne mettereste?
grazie a tutti!
Cita messaggio
#2

Dai 2 gr/L in su !!!
Cita messaggio
#3

pepe in dry hopping?
Cita messaggio
#4

io ho messo 6 grani di pepe sotto alcool per 3 giorni, scuotendolo ogni tanto, per poi aggiungere il tutto alla mia dubbel in fermentazione.

nessun tipo di risultato

quegli aromi e sapori o gli estrai durante il boil o dovrà essere il lievito a ricrearli per quanto possibile.

comunque dipende dall'odore che fa la tua saison, se è molto carica un dryhop potrebbe stonare quindi ne metterei 1 grammo ogni litro, mentre se ha un bell'odore pulito puoi esagerare... nel tuo caso potresit usare del perle o dell'ek goldings per avere un effetto "pepato-speziato".
Cita messaggio
#5

il pepe va usato in bollitura al max 0.4 gr/l preferibilmente quello bianco è + delicato che il nero
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
02-05-2021, 01:13
Ultimo messaggio da christiantilt
23-06-2018, 06:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)