Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prossima birra (settembrina) consigli per una riuscita migliore
#1

Salve, a settembre riprendo con le nuove birre, visto che ora da me ci sono temperature improponibili, e vorrei provare una birra con del miele.

Pensavo ad una IPA, ma non so se sia adatta. Altri suggerimenti? E consigli per eventualmente migliorare la birra?
Grazie mille..
Birra07Birra07
Cita messaggio
#2

direi che non ci sta bene il miele sulla IPA, al massimo un miele agrumato ma comunque stona....se vuoi fare una IPA semplicemente fai un mix sapiente tra estratto di malto amber e zucchero e un bel dH con un luppolo a tua scelta a seconda dell'apporto aromatico che vuoi dargli

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Concordo con ALEX! Miele zero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(02-08-2013, 04:09 )alexander_douglas Ha scritto:  direi che non ci sta bene il miele sulla IPA, al massimo un miele agrumato ma comunque stona....se vuoi fare una IPA semplicemente fai un mix sapiente tra estratto di malto amber e zucchero e un bel dH con un luppolo a tua scelta a seconda dell'apporto aromatico che vuoi dargli

amber? qui Gazza suggerisce extralight...

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=5756

e sarebbe anche il mio dubbio per la nostra prossima IPA, muntons connoiseurs.

Quello che vorrei è che non sia troppo dolciastra/caramellosa, una IPA che ho in mente è la sierra nevada pale ale (mh, ora mi viene il dubbio rientri tra le IPA ! Big Grin Big Grin ) .

In teoria con l'amber c'è anche malto con note caramellose, sbaglio?
nel forum avevo trovato:

"estratto amber=miscela di malto Pale e Crystal amber va bene soprattutto per ale e bitter "


grazie !

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#5

io ce lo vedo bene invece.....ci sono ipa ( come le apa d'altronde) che variano molto in termini di EBC e di corpo maltato, la poi e' un fatto oggettivo....,ma prendi una belgian ipa o una double ipa e spesso viene fuori il corpo caramelloso.

comunque la sierra nevada pale ale dovrebbe essere una APA a tutti gli effetti

p.s. ma a proposito di sierra nevada : http://www.ratebeer.com/brewers/sierra-n...ompany/67/ ..... ma quante ne hanno fatte?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

ti ringrazio ! si si , dicevo che appunto per il mio gusto inizio a non gradire più la componente caramellosa/dolce/dolciastra di birre come appunto....molte belghe ! Smile per quello mi ero quietato sul light Smile

Dovrò capire un po' che fare...

cambieranno due luppoli e butteranno fuori un "nuovo tipo" Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#7

eh guarda che anche cambiare solo la luppolatura in una ricetta vuol dire molto Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

ma l'unico cambio che potremmo fare è in DH in questo caso...no ?

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#9

eh si purtroppo lavorando coi kit si può fare giusto quello

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

ah tu dicevi in generale, ok, allora d'accordo !! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
09-10-2016, 01:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)