Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

consigli nuova cotta
#1

ciao a tutti, sono alla mia seconda birra. Ho già fatto una premium lager venuta bene solo un po torbida perche non travasata ma mi sto attrezzando... Ora vorrei farne un altra di sapore simile (non molto amara, chiara, gradazione 4-5%) ma utilizzando anche gli estratti. Mi consigliate qualcosa di già sperimentato e riuscito?
grazie tante
Cita messaggio
#2

O ti fai un'altra lager, aggiungendo estratto light o cambiando stile una weizen sempre con estratto e zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Potresti provare una WEIZEN con
Estratto Wheat liq 1,5 kg
250 gr Zucchero
Lievito Secco WB-06

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#4

simile alla lager c'è la lager Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

la weizen potrebbe andare bene. Ma la procedura è la solita? Mica mi complico troppo la vita? devo solo aggiungere al posto dello zucchero tutta la confezione di estratto piu altri 250 gr di zucchero? e in fase di priming?
Cita messaggio
#6

Si si stessa procedura invece di mettere solo zucchero fai zucchero piu estratto, verrà piu corposa, priming intorno ai 10gr/l

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#7

Prepari i tuoi 3/4 litri d'acqua, porti intorno ai 70 gradi, spegni il fuoco, metti la latta precedentemente scaldata a bagno maria, estratto in polvere o in sciroppo ( anche lei scaldata) e restante in zucchero! Per avere idea di come mettere i quantitativi, vai in tabelle e formule, e usa calcolo degli zuccheri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

ok perfetto dovrei farcela...:-) Allievo dove trovo tabelle e formule?? è una sezione del sito? ah una domanda da perfetto ignorante non me ne vogliate. Con questa combinazione io produrrei una birra doppio malto?? o non centra niente il fatto di aggiungere al malto di base anche l'estratto?
grazie ancora
Cita messaggio
#9

Vai nella home page, cerca tabelle e formule, entra, e cerchi calcolo degli zuccheri! Per doppio malto, è un nome che a dato lo stato italiano, per una birra superiore ai 14,5 gradi Plato! Non centra con l'aggiunta di estratto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

va bene cerco bene nella home. Per quanto riguarda il priming secondo la tua esperienza meglio farlo bottiglia per bottiglia o generico nel fermentatore prima di imbottigliare?

ah scusatemi il lievito secco in dotazione per la weizen mi va bene o devo prenderne un altro?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nemex
13-12-2017, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)