Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuova cotta, consigli e dubbi
#1

Salve ragazzi.
È arrivato il momento della nuova cotta, facendo un po' di conti, preferisco sfruttare i malti preparati dato che sarebbe la mia seconda cotta e che quindi manco di esperienza.

Stavo pensando al malto muntons connoisseurs bock perché, stando a quanto ho letto, non è troppo amara il che è ottimo per me. (Se avete consigli proponete alternative migliori). Tuttavia ho scoperto che per una bock serve una fermentazione bassa, cosa che non penso potermi permettere, causa clima e mancanza di un frigo per mantenere il mosto a temperatura bassa. Opterei dunque con le indicazioni del barattolo(quindi ad alta fermentazione).

Consigliate il lievito integrato nel barattolo oppure un altro lievito, magari migliore?

Altro dubbio. Io ho un fermentatore mini da 12 litri di birra, non da 23, mentre il barattolo è per 23 litri di birra. Come converto la ricetta a 12 litri? Uso tutto il barattolo senza aggiungere zucchero oppure uso metà barattolo e metà dose di zucchero? Se devo usare lo zucchero, di che tipo lo consigliate?

Per personalizzare questa birra consigliate di aggiungere spezie? Se sì, quali e con che metodo?

Come sempre grazie mille!

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Se non vuoi impazzire con calcoli strani, rischio di perdere tempo, malto, fiducia ecc, prendi in considerazione di comprare 2 fermentatorei da 30 lt .
Cita messaggio
#3

Concordo, prendi il fermentatore più grosso, per fare 23litri.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Ragazzi avete ragione, ma non essendo un consumatore industriale di birra, attualmente i 12 li trovo più comodi dei classici 23.

Che calcoli dovrei fare per passare da 23 a 12?

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Dovresti usare un programma per hombrewing.
Ma è molto comodo se fai AG o almeno E+G, con i preparati non è molto facile, inoltre i liquidi non si conservano bene, una volta aperta la latta dovresti mettere il rimanente in un contenitore ermetico, pieno fin quasi all'orlo per evitare il contatto con l'aria e in frigo, ma non so quanto dura.
Potresti usarne metà per ottenerne due cotte di 11,5 lt, dimezzando l'eventuale zucchero e altri ingredienti.
Considera inoltre  che, anche se con i preparati non è tanto, avrai delle perdite, se fai bene i travasi, circa 1lt /1 lt e 1/2 almeno.
Cita messaggio
#6

Capisco.

Per il resto? Consigliate di usare il lievito integrato oppure altro considerando che dovrei farlo ad alta fermentazione?

Consigliate qualche spezia per rendere più particolare la birra uscente oppure no?

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Un malto da 23 litri non può essere ridotto a 12 !

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Ho seguito il vostro consiglio. Ho acquistato il fermentatore da 23.

Per questa birra consigliate qualche personalizzazione particolare oppure consigliate di farla così com'è?

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Se vuoi fare la bock, in alta fermentazione, usa il lievito US-05, temperatura di lavoro 20 gradi, USA estratto come ingrediente e restante zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Grazie mille allievo! Una domanda, ma che differenza c'è tra s04 e us05? Che cambia se uso s04 invece di us05 o viceversa?

Inviato dal mio Nexus 5 CAF utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nemex
13-12-2017, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)