Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La maturazione per le birre a bassa fermentazione?
#1

Salve a tutti!!!
Vorrei fare una domanda:
- per le birre che prevedono una bassa fermentazione, come dovrà svolgersi la maturazione della birra imbottigliata??! sempre a bassa temperatura come per la fermentazione primaria, o cos'altro?!?
Scusate la domanda forse banale, ma vorrei provare anche questa!!!
Cita messaggio
#2

ciao,
faccio un copia-incolla dal vangelo di bertinotti Wink
Teoricamente l'imbottigliamento è incompatibile con alcuni stili a bassa fermentazione: le vere pils devono essere alla spina, ma per un homebrewer spesso bisogna scendere a compromessi. Se bottiglia deve essere, quindi, è meglio farlo dopo la fase di lagerizzazione, non usare zuccheri per priming ma preferibilmente mosto e mantenere le bottiglie a 10-15C per 2/3 settimane per permettere la fase di carbonazione che - visto il lungo periodo di lagerizzazione - sarà più lenta del solito. Un mese ulteriore di maturazione a freddo migliorerà ancora la nostra "lager", consentendo una schiuma compatta, pannosa e duratura.
spero possa esserti utile Smile
ciauuuuu

seraf

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#3

(18-11-2011, 11:36 )Serafix Ha scritto:  ciao,
faccio un copia-incolla dal vangelo di bertinotti Wink
Teoricamente l'imbottigliamento è incompatibile con alcuni stili a bassa fermentazione: le vere pils devono essere alla spina, ma per un homebrewer spesso bisogna scendere a compromessi. Se bottiglia deve essere, quindi, è meglio farlo dopo la fase di lagerizzazione, non usare zuccheri per priming ma preferibilmente mosto e mantenere le bottiglie a 10-15C per 2/3 settimane per permettere la fase di carbonazione che - visto il lungo periodo di lagerizzazione - sarà più lenta del solito. Un mese ulteriore di maturazione a freddo migliorerà ancora la nostra "lager", consentendo una schiuma compatta, pannosa e duratura.
spero possa esserti utile Smile
ciauuuuu

seraf

QUINDI LAGERIZZARE DIVENTA UN VERO PROBLEMA SE NON SI è IN POSSESSO DI UN FRIGO...è UNA TECNICA CHE PREVEDE UN'ORGANIZZAZIONE LEGGERMENTE SUPERIORE. HAI MAI PROVATO LA BASSA FERMENTAZIONE?
Cita messaggio
#4

(19-11-2011, 02:28 )vandalisti Ha scritto:  QUINDI LAGERIZZARE DIVENTA UN VERO PROBLEMA SE NON SI è IN POSSESSO DI UN FRIGO...è UNA TECNICA CHE PREVEDE UN'ORGANIZZAZIONE LEGGERMENTE SUPERIORE. HAI MAI PROVATO LA BASSA FERMENTAZIONE?

all interno del forum cè una discussione proprio sulla lagherizzazione, t consiglio d leggerla...troverai varie info

http://pro.mr-malt.it/forum/showthread.p...gherizzare
Cita messaggio
#5

(19-11-2011, 02:53 )Nanduzzu Ha scritto:  all interno del forum cè una discussione proprio sulla lagherizzazione, t consiglio d leggerla...troverai varie info

http://pro.mr-malt.it/forum/showthread.p...gherizzare

thank's!!! http://pro.mr-malt.it/forum/images/smiles/smiley15.gif
Cita messaggio
#6

(19-11-2011, 02:28 )vandalisti Ha scritto:  QUINDI LAGERIZZARE DIVENTA UN VERO PROBLEMA SE NON SI è IN POSSESSO DI UN FRIGO...è UNA TECNICA CHE PREVEDE UN'ORGANIZZAZIONE LEGGERMENTE SUPERIORE. HAI MAI PROVATO LA BASSA FERMENTAZIONE?

in effetti no; ho fatto una lager quest'estate, ma si sa, i lieviti compresi nel kit sono tutti per alta fermentazione. l'intenzione sarebbe, fra le prossime cotte, di acquistare un kit per lager e un lievito per bassa, adeguato e un po' più specifico al fine di ottenere una birra meglio caratterizzata e in linea con lo stile.
per quanto riguarda la lagerizzazione, l'ho provato solo una volta, con l'ultima cotta, una irish stout, 2 o 3 settimane fa. viste le basse temperature che ci hanno colto ho pensato di lasciare il fermentatore fuori all'esterno (io abito a 1100) per circa 40 ore in modo da far precipitare i sospesi.
temo però che col sopraggiungere dell'estate mi scorderò di utilizzare questa tecnica non avendo un frigo adeguato entro il quale stivare il fermentatore Sad

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#7

(19-11-2011, 05:29 )Serafix Ha scritto:  in effetti no; ho fatto una lager quest'estate, ma si sa, i lieviti compresi nel kit sono tutti per alta fermentazione. l'intenzione sarebbe, fra le prossime cotte, di acquistare un kit per lager e un lievito per bassa, adeguato e un po' più specifico al fine di ottenere una birra meglio caratterizzata e in linea con lo stile.
per quanto riguarda la lagerizzazione, l'ho provato solo una volta, con l'ultima cotta, una irish stout, 2 o 3 settimane fa. viste le basse temperature che ci hanno colto ho pensato di lasciare il fermentatore fuori all'esterno (io abito a 1100) per circa 40 ore in modo da far precipitare i sospesi.
temo però che col sopraggiungere dell'estate mi scorderò di utilizzare questa tecnica non avendo un frigo adeguato entro il quale stivare il fermentatore Sad

credevo che la lagerizzazione fosse prevista solo per le lager e le pils!!!è una tecnica che deve essere fatta sempre con i lieviti a bassa fermentazione oppure si può anche non fare? se non sbaglio serve per rendere più limpida la birra, giusto!?
ho visto che molti si costruiscono una ghiacciaia per il fermentatore,e mantengono le temperature basse con bottiglie ghiacciate, però per lagerizzare servono temperature ancora + basse, che oscillano dai 2 ai 4 gradi, quindi un frigo.
Cita messaggio
#8

il frigo è praticamente INDISPENSABILE. un termostato è d'obbligo se si vuole mantenere una certa temperatura per tutto il periodo della fermentazione e lagerizzazione.
anche un frigo casalingo può svolgere tale funzione, a patto che sia un termostato a gestirne la temperatura.
attenzione ad usare il metodo krausening per il priming. è un'operazione rischiosa e non la consiglierei a chi si accinge per la prima volta a lagerizzare. non è così semplice tenerlo da parte per settimane senza rischiare un'infezione. meglio affidarsi al classico priming con zucchero o simili..
Cita messaggio
#9

(19-11-2011, 10:51 )vandalisti Ha scritto:  credevo che la lagerizzazione fosse prevista solo per le lager e le pils!!!è una tecnica che deve essere fatta sempre con i lieviti a bassa fermentazione oppure si può anche non fare? se non sbaglio serve per rendere più limpida la birra, giusto!?....

esatto, serve proprio a quello scopo e si può usare x tutti gli stili di birra Smile
ciau

..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸¸..·´¯`·.¸¸
Cita messaggio
#10

(20-11-2011, 02:34 )alessandro3 Ha scritto:  attenzione ad usare il metodo krausening per il priming. è un'operazione rischiosa e non la consiglierei a chi si accinge per la prima volta a lagerizzare. non è così semplice tenerlo da parte per settimane senza rischiare un'infezione. meglio affidarsi al classico priming con zucchero o simili..

Hai mai pensato a congelare il mosto del krausening?

Se si ha la possibilità, una bella lagerizzazzione è ottima per qualsiasi stile di birra.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Miciospecial
15-09-2015, 12:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)