Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cosa succede in quella bottiglia?
#1

Ragazzi lo so, vi sto assillando.
Oggi sono sceso in cantina per andare a controllare le bottiglie imbottigliate ieri.
Sono belle Big Grin un bel fondino bianco di lievito, che risalta nella trasparenza della Birra.
Il problema che la birra non è proprio trasparente. è rimasto un macello di quello che presumo lievito in sospensione. (è bianco come il fondino).
Adesso ditemi, secondo voi è un effetto della seconda fermentazione, o quel bianco si andrà a depositare e a integrare il fondino?
illuminatemi! Big Grin

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#2

Si andrà a integrare ma è strano che dopo un giorno hai già il fondo, hai fatto bene i travasi?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

dam dam dam daaaam, causa kit a un fermentatore solo non ho travasato la mia bella creatura xD

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#4

dimmi i tempi di fermentazione e quanti travasi hai fatto ???
Cita messaggio
#5

(08-07-2013, 08:27 )Kiba Ha scritto:  dam dam dam daaaam, causa kit a un fermentatore solo non ho travasato la mia bella creatura xD

leggete qui xD

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#6

e perkè non avresti travasato ???
Cita messaggio
#7

Perchè non avendo la pecunia per un secchio per travasi o per un secondo fermentatore, ho seguito alla lettera le istruzioni del kit mr malt, integrandolo con i consigli dei ragazzi del forum!

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#8

I primi giorni è torbida, poi si attenua che si andrà a depositare! Stai tranquillo! Unica cosa dopo due settimane, portale al più fresco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ok. come minimo tra allievo birraio, alexander_douglas e toscanos, se sta birra esce ve ne devo mandare una cassa da 4 a testa Big Grin

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#10

Deve uscire! Sempre ottimista!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
14-10-2014, 05:05
Ultimo messaggio da Paul
17-01-2014, 05:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)