Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra
#1
Big Grin 

Ho finalmente assaggiato la mia primissima birra prodotta con metodo all grain.
Che emozione, la birra è complessivamente ben fatta (per essere il primo tentativo...) una Ipa bella luppolata e molto amara di colore ambrato.
Unico neo a rovinare un giudizio sufficiente è la schiuma, ne viene poca e non capisco il perchè.
Ragazzi che dire....birrificare è bello!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#2

Benvenuto nel giro di quelli che invece della scimmia, hanno il luppolo sulla spalla!
Birra03

Ogni cotta ben riuscita è indistinguibile dalla magia
Cita messaggio
#3

Birra03

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Troppo protein rest?
Troppo pochi fiocchi di frumento non maltato?

Di solito la schiuma dipende da questo.

Pulizia del bicchiere fatta con il brillantante in lavastoviglie?

Inviato dal mio Nexus One usando Tapatalk

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#5

Sicuramente, stappando altre bottiglie (non posso fermarmi dal berla....), un priming non riuscito al 100% alcune sono ottimamente gasate, altre meno.
Quelle venute bene la schiuma la fanno bella bianca e persistente, ancorchè poca. Per farla venire devo versare un po' più violentemente del solito.
Sicuramente ho avuto problemi di mash perchè mi si è fuso il trasformatore che muoveva il motorino ( a proposito come lo muovete voi il motorino del tergicristalli?) delle pale e ho dovuto togliere tutto, fare a mano e lì per un po' ho perso il controllo delle temperature.
I fiocchi c'erano e mi pare nelle giuste quantità.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

(13-11-2011, 10:20 )Lollo Ha scritto:  Unico neo a rovinare un giudizio sufficiente è la schiuma, ne viene poca e non capisco il perchè.
Ragazzi che dire....birrificare è bello!

Lollo

versala da 50 cm di altezza.. vedrai che schiuma!!!! Big Grin

Cita messaggio
#7

(19-11-2011, 08:43 )Lollo Ha scritto:  ( a proposito come lo muovete voi il motorino del tergicristalli?)

Lollo

Con muovete intendi alimentate? Un trasformatore da 12/15 V ed un raddrizzatore vanno più che bene

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

(23-11-2011, 02:30 )Robybeer Ha scritto:  Con muovete intendi alimentate? Un trasformatore da 12/15 V ed un raddrizzatore vanno più che bene

Scusa l'ignoranza, ma un raddrizzatore cos'è?

grazie Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Un raddrizzatore serve a trasformare la corrente alternata che abbiamo nella presa di casa in corrente continua che è utilizzata dal motorino del tergicristallo.

Se vuoi farla semplice, basta collegare la batteria dell'auto al motorino e festa fatta.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da valee84
16-01-2013, 04:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)