Questa discussione è chiusa
Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

indecisione sulla prima birra
#1

salve, sono alla prima birra e voglio subito iniziare con la tecnica con i grani, uso una pentola da 25 litri e pensavo poi di fare il mashing su altre due pentole per determinare due diverse luppolature e relative spezie e aromi (anche perchè non ho un'altra pentola così grande).
volevo iniziare da una birra d'abbazia, ma non trovo molto riscontro con le caratteristiche descritte, cioè non capisco come ottenere una birra tipo la orval o la duvel o una chimay etichetta gialla, a parte questo volevo capire se, per esempio, nella Brewferm Gold dovrei poi comprarmi anche il luppolo e se comunque ci siano un minimo di istruzioni all'interno. vi ringrazio in anticipo e spero di avere risposta prima del 6 agosto che se no perdo l'ordine Sad.
GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI
#2

volevo dire sparging, non mashing.
#3

temo per te che una pentola da 25 litri sia piccola per il mash se non piccola sei davvero al limite
#4

per il mash potrebbe anche bastare.. ma per la bollitura ti serve un pentolone da almeno 40 litri. poi permettimi un'osservazione.. vuoi iniziare subito con il metodo AG e proprio con una birra difficile.. attenzione perchè le delusioni sono dietro l'angolo... ciao
#5

(02-08-2012, 04:14 )sbatteo Ha scritto:  salve, sono alla prima birra e voglio subito iniziare con la tecnica con i grani, uso una pentola da 25 litri e pensavo poi di fare il mashing su altre due pentole per determinare due diverse luppolature e relative spezie e aromi (anche perchè non ho un'altra pentola così grande).
volevo iniziare da una birra d'abbazia, ma non trovo molto riscontro con le caratteristiche descritte, cioè non capisco come ottenere una birra tipo la orval o la duvel o una chimay etichetta gialla, a parte questo volevo capire se, per esempio, nella Brewferm Gold dovrei poi comprarmi anche il luppolo e se comunque ci siano un minimo di istruzioni all'interno. vi ringrazio in anticipo e spero di avere risposta prima del 6 agosto che se no perdo l'ordine Sad.
GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI

Ciao, non ho ben capito se la domanda riguardo la brewferm gold debba in qualche modo leggersi in attinenza al resto o meno, visto che si tratta di un malto preparato e che quindi con l'all grain poco o niente ci azzecca. In ogni caso coi malti preparati non devi comprare il luppolo, e di solito contengono delle istruzioni, ma sul loro utilizzo trovi informazioni molto più precise in rete, anche su questo forum Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
#6

(02-08-2012, 03:40 )enrico Ha scritto:  Ciao, non ho ben capito se la domanda riguardo la brewferm gold debba in qualche modo leggersi in attinenza al resto o meno, visto che si tratta di un malto preparato e che quindi con l'all grain poco o niente ci azzecca. In ogni caso coi malti preparati non devi comprare il luppolo, e di solito contengono delle istruzioni, ma sul loro utilizzo trovi informazioni molto più precise in rete, anche su questo forum Wink

ciao enrico
io pensavo che quei malti preparati fossero una miscela di malti in grani precisi per ottenere una determinata ricetta. quindi in pratica cosa sono i malti preparati se non grani?

aaah ok, avendo la possibilità di prendere pentole anche più grandi, prenderò una 40 litri per il mashing (anche se la prima produzione voleva essere di 13 litri quindi penso che 25 andasse benissimo comunque) e poi prendo due pentole dove divido il mosto che saranno di 20 litri l'una, e dove metto due ricette di luppolatura e aromi diversi (per esempio ho sentito che un ingrediente molto usato nelle birre d'abbazia è il cardamomo, quindi in una pentola ci sarà e nell'altra no)

questo passaggio non vorrei fosse troppo ambizioso... ah e come se non bastasse per la fermentazione uso due damigiane da 34 litri, della serie che quando trovo la ricetta giusta sono pronto per grosse produzioni, per questo mi piacerebbe sapere da con quale birra in questo periodo dell'anno posso avere più riscontri in termine di alta fermentazione e bassa maturazione, così da assaggiare rapidamente la birra.
grazie a tutti! comunque vada Big Grin
#7

Scusa se mi introduco ma a mio avviso Sbatteo hai grandissima confusione in testa. Ti consiglio di leggerti attentamente molte cose riportate nel sito (ingredienti, stili, metodologie e quant'altro), nozioni e trucchi riportati nel forum e qualche buon libro prima di iniziare.
Altra cosa: mai fare il passo più lungo della gamba!!!
Parti dai malti preparati (dopo aver capito quali sono e come vengono preparati) con calma e tranquillità...motivo: poca spesa massima resa!
Una pentola capiente, una pentola più piccola, due fermentatori totale 100 euro ed il gioco può iniziare, senza fretta perchè kit non è sinonimo di disonore.
Dopo alcune cotte passa al metodo con solo estratti dove potrai sciegliere le materie prime come malto già lavorato, luppolo e lievito (io sono a questo step).
Il penultimo passaggio è l'E+G dove oltre ai malti già lavorati ed il resto degli ingredienti potrai utilizzare anche malti speciali, in infusione o con un mini mash...ma non prima di comprendere alcune parole o metodologie chiave.
Solo a questo punto ti tufferai nell'all-grain con un'attrezzatura adeguata e non da 4 soldi avendo una conoscenza specifica di ciò che stai facendo.

Fare birra in casa non è sinonimo di "sono già Mastro birraio" ma è sinonimo di hobby, di passione, di tempo speso a volte inutilmente, di conoscenza, di semplicità, di voglia d'imparare e crescere, di esperienza, di cura nel metodo e nei particolari, di attrezzatura corrette e di buon materiale, è sinonimo di litigi con la moglie e nuove amicizie con le tazze del cesso (perchè la cotta è da buttare), è sinonimo di pulizia e precisione, è sinonimo di euri spesi e buttati ma soprattutto di piacevole fantasia.

Se ti sono sembrato arrogante mi scuso e mi metto dietro la lavagna sulle ginocchia e comunque in ogni caso ti auguro buona birra!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

#8

Ciao sbatteo. Purtroppo mi unisco al coro di chi ti sconsiglia di partire con metodo all-grain. Un fermentatore ti servirà comunque perciò ti consiglio di partire dai malti preparati con magari aggiunte di luppolo e di fare esperienza nel campo che veramente trasforma una tisana d'orzo in birra ovvero la fermentazione. E' qui che la birra si forma ed è qui che entrano in gioco metodi essenziali per portare a termine un lavoro ben fatto. Temperature, ossigenazioni, depositi, travasi, imbottigliamento, maturazione. Questi sono passi che comunque devi fare, qualsiasi sia il metodo che intendi utilizzare e quando avrai capito la dinamica e la metodologia della fermentazione passa al metodo all-grain. La base e l'esperienza dalla quale partirai ti semplificherà notevolmente la vita altrimenti corri il rischio di concentrarti troppo su mulino, pentole, sparging, bazooka, tubi, pompe trascurando o dando meno importanza alla fase appunto della fermentazione correndo il rischio di deluderti dei risultati ma con una spesa fatta in attrezzatura raguardevole.
Sperando di non essermi fatto un nemico.......ti saluto!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
#9

purtroppo ragazzi io sono uno spaccone Big Grin
come già detto ho studiato e ho anche un'ottima esperienza di laboratorio chimico, conosoc metodi e materiali, estrazioni e ricette, l'unica cosa che mi manca è l'esperienza. è completamente inutile per me farmi un'esperienza con malti preparati (ancora nessuno mi ha spiegato in pratica cosa siano ma penso che siano i tipici kit base) perchè non è nei miei interessi avere della birra fatta in casa, io voglio estrarre, voglio creare delle ricette, voglio testare. preferisco sbagliare 2 o 3 volte ma imparare subito la tecnica migliore.
per i fermentatori non se ne parla, ora non ho proprio la disponibilità economica per fare spese se non per i grani, luppoli e lieviti.
Vi ringrazio veramente tantissimo perchè so di star sbagliando ma i vostri accorgimenti e consigli mi renderanno veramente attento e disciplinato.
volevo poi dire che ho già collaborato ad una birra fatta con le barrette da sciogliere in acqua bollente, con dentro già tutto l'occorrente, l'ho trovata una cosa veramente poco interattiva e interessante e mi è stato consigliato di provare con i grani che mi sarei sicuramente divertito; quindi ora l'unica cosa che mi è rimasta da chiedervi è se mi consigliate una ricetta trovata sul web e quindi prendere grani sfusi e macinati da mixare in mashing oppure usare il kit all grain di mister malt.
ripeto, vi ringrazio tantissimo e per me è bellissimo poter confrontarmi con gente come voi.
a chi non mi darebbe una lira offrirò una birra, veramente, ve la spedisco, voi fate l'assaggino e poi potete offendermi quanto vi pare! Big Grin

PS - nessuno ha ancora studiato un metodo di filtraggio tipo scolapasta già dentro la pentola ( per esempio io avevo pensato ad una retina metallica tipo setaccio da adattare alla pentola e da mettere prima dei grani), oppure maglia di ferro, in modo da non dover usare particolari filtri e agevolare di tantissimo lo sparging, evitando lo splash e utilizzando una sola pentola... o nel mio metodo c'è qualche grosso errore?
#10

A questo punto io non mi fermerei ad un semplice kit Mr-Malt ma farei qualcosa coi controC..zi tipo queste:
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/

Per il metodo di filtraggio: estrai e testa con lo scolapasta e retina metallica al massimo sbaglierai 2 o 3 volte, oppure usa il metodo antico del quadruplo cencio in cotone bollito e non lavato in lavatrice, dopo forse ti dovrai decidere per il filtro zapap o il bazooka autocostruito.

Se non hai i fermentatori con rubinetti e gorgogliatori la vedo decisamente dura fare birra a meno che tu non abbia una gigantesca pentola a pressione o qualche altro accorgimento.

Nei metodi che ognuno usa non ci sono mai errori, anche perchè ognuno di noi produce come meglio può, nessuno può giudicare o può decidere cos'è meglio ma l'arte della birra è codificata e prestabilita, se si sommano tutte le piccole inesattezze o le grandi sperimentazione che pensiamo di fare ad ogni singola cotta possiamo rendere una birra bevibile o meno, caratteristica e imbevibile...c'è solo da provare per credere.

Attrezzatura ottimale per metodo All-Grain 25lt:

Mulino per macinare i grani
Pentola Mash e Sparge:in alluminio,capacità 50 litri
filtro
termometro a sonda
rubinetto di scarico
coperchio motorizzato con motorino da gira polenta o tergicristallo con trasformatore ovviamente

Pentola Bollitura:in acciaio inox da 50 litri
il rubinetto per lo scarico
un cilindro di plastica graduato per avere subito visibili i litri di mosto pre e post-bollitura.

Pentola di sparge:in alluminio leggero 30 litri
un rubinetto

Fornellone a gas:
2 in ghisa
2 bombole gpl.

Fermentatori:
2 plastica bocca larga corredo da 25 lt

Serpentina in o piastre di raffreddamento

1 rifrattometro 0-32 brix,
1 ph metro,
1 densimetro+cilindro test,
tintura iodio per il test saccarificazione,
termometro a gabbia a mercurio,
varie caraffe 1lt-2lt-3lt-4lt,
taniche plastica per prendere l'acqua dalla fonte,
bilancia di precisione per i luppoli e le spezie.

Optional
Ghiacciaia

Non faccio all-grain e forse ho dimenticato qualcosa!
Inoltre una tra le cose più importanti: prodotti per la pulizia e la sanificazione di tutto...Buon divertimento!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Questa discussione è chiusa


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)