Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Non riesco ad aumentare efficienza!!!
#31

(11-07-2013, 11:31 )dariuccio Ha scritto:  Ciao, appena riesco faccio un pò di foto al mio impianto "primordiale" così lo analizzi per bene. Vedendo il filtro che ha postato Lorevia credo che il mio abbia pochi tagli (ho preferito fare i tagli dopo aver spaccato 3 punte per il trapano!) in rapporto alla superficie (circa 40 cm di diametro). Cosa intendi per "taglia le trebbie a spicchi"? Ultima domanda (per oggi Tongue) le strisce di carta per misurare il ph sono attendibili o è necessario comprare lo strumento "serio"?
Ciao e grazie.
Dario

non ho mai usato le cartine di tornasole ma dei mie amici le usano e sitrovano bene.
sicuramente è meno pratico e visto che sarà un oggetto che dovrai usare con una certa regolarità, forse vale la pena spendere qui50/70€

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#32

quoto compra il misuratoreSmile.. si ho ho visto il tuo fondo.. è ancora più bucato del mio (hai usato una lamiera forata) io ho asole e fori da 3 mm.. appena riesco metto le foto del mio fondo filtrante

per tagliare le trebbie a spicchi intendo a meta sparge che sono belle impaccate chiudi un attimo l'acqua.. con un arnese vai a tagliare a spicchi le trebbie.. chiamalo mestolo chiamalo lama cosa vuoiSmile come tagliare una pizza cioè incidi le trebbie e riparti con lo sparge
Cita messaggio
#33

(11-07-2013, 01:27 )dadecr Ha scritto:  quoto compra il misuratoreSmile.. si ho ho visto il tuo fondo.. è ancora più bucato del mio (hai usato una lamiera forata) io ho asole e fori da 3 mm.. appena riesco metto le foto del mio fondo filtrante

per tagliare le trebbie a spicchi intendo a meta sparge che sono belle impaccate chiudi un attimo l'acqua.. con un arnese vai a tagliare a spicchi le trebbie.. chiamalo mestolo chiamalo lama cosa vuoiSmile come tagliare una pizza cioè incidi le trebbie e riparti con lo sparge

Non ho fatto altro che copiare il fondo di questa

http://www.marican.it/macchine.asp?lang=...odello=L35#

3 mm ho paura che siano troppo grandi . Tutti dicono di non superare i 2

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#34

(10-07-2013, 01:43 )dadecr Ha scritto:  dariuccio io ho un efficienza dell'80% oggi come oggi posso arrivare anche a un 85% ma per comodità nel fare le ricette e praticità nell impianto che non si impacchi il tutto la mantengo sempre all 80% il mio impianto siamo riusciti a farlo arrivare a lavorare tranquillo a 80%.. (siamo partiti con un 65%).. il bello è che su 16 cotte abbiamo sempre bazzicato dal 79% all'82% quindi a grandi linee il prodotto (anche con 10 ricette diverse è costante)..
detto questo ti do i consigli più pratici.. se metti una foto del tuo impianto ti dirò cosa c'è che non vaSmile
- macina i grani fini ( non farina ma belli tritati se il tuo mulino non lo permette passali 2 volte)
-fly sparge (e già lo fai) tutta la vita il top 1 litro al minuto.. nel mash 3 3.5 litri per kg.
-il filtro zapap i fori da 3 mm non saranno mai abbastanza quindi forala più che puoi..
-il ph deve sempre stare da 5.2 a 5.4 sia del mash che dello sparge
-taglia le trebbie a spicchi a metà sparge
-la superfice d'appoggio delle trebbie quindi il filtro zapap.. renderà di più, più sarà grande di diametro cioè se la tua è (per dire)30 cm di diametro fosse 50 cm ti aumenta l'efficienza

Ecco il mio filtro "artigianale"
[Immagine: Filtro?sort=3&page=1]
credo debba aumentare i tagli vero?

eccolo...

[Immagine: IMAG0363_zps63c51cef.jpg]

[Immagine: IMAG0362_zpsc60444c9.jpg]
Cita messaggio
#35

Dovresti provarlo

http://www.hobbybrauerversand.de/popup_i...96/imgID=0

Questo non è poi molto diverso

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#36

vai sotto un colonna con una punta armati di pazienza 4 orette e fai dei fori Smile
Cita messaggio
#37

Li dovrei fare da 2mm? Il problema grosso è che non ho il trapano a colonna quindi il lavoro credo sarà più problematico, speriamo bene!!!
Cita messaggio
#38

Non so ragaxi, sarà il piacere di farsi qualcosa da solo, ma io per un ... di euro me lo compro bello che fatto.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#39

(15-07-2013, 11:29 )lorevia Ha scritto:  Non so ragaxi, sarà il piacere di farsi qualcosa da solo, ma io per un ... di euro me lo compro bello che fatto.

Ciao

Lorenz

Hai ragione solo che non sapevo della possibilità di poterlo acquistare...dopo qualche giorno tra lastre, trapani, buchi, misure (e sclerate memorabili) avevo quasi fatto e come per magia ho scoperto l'esistenza del filtro che hai postato!!! Ora dopo tutti il tempo e i soldini (avrei risparmiato se lo compravo) che ho messo sul mio filtro "rustico" non me la sento di non utilizzarlo...almeno per un pò!!! PS Comunque non sempre "farsi qualcosa da solo" regala soddisfazioni, dipende dalle circostanze!!!Big Grin
Cita messaggio
#40

io ho la possibilità di farmelo.. con 150 euro compro tante altre cose per la birraSmile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)