Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

EFFICIENZA SISTEMA BIAB
#1

Salve a tutti, dopo ben 19 cotte (tutte venute perfette) con KIT, mi sono deciso al salto di qualità, attrezzatura per metodo BIAB.
Due settimane fa la cotta e domani si imbottiglia, lo studio della mia cotta prevedeva una OG di 1050 e una FG 1013 per 23l..
In pre bollitura avevo una OG 1045 per 23l. di mosto, ho lavato le trebbie con 4 litri di acqua a 78° e sono partito con la bollitura; nel fermentatore alla fine mi sono ritrovato 22l.(un litro è rimasto sul fondo della padella con i residui) con FG 1047.
Ora vi pongo una domandina facile facile, come calcolo l'efficenza del mio sistema?
io ho provato a calcolare l'efficenza di ammostamento cioè:
DENSITA' TOTALE DEL MOSTO/DENSITA' POTENZIALE TOTALE DEI GRANI
dove:
DENSITA' POTENZIALE TOTALE DEI GRANI=GU*VOLUME DI MOSTO (50*23)=1150
mentre
DENSITA' TOTALE DEL MOSTO=45*23 =1035 che sono i valori riscontrati a fine mash.
Pertanto EFFICENZA DI AMMOSTAMENTO =1035/1150=0.9 che in % =90%.
Questo 90% coincide con l'efficenza del mio sistema?
Vi ringrazio in anticipo.

DIO SALVI LA BIRRA!
Cita messaggio
#2

Non so dirti come calcolare l'efficienza, io lo faccio tramite software, ma posso dirti con certezza assoluta che un'efficienza del 90% con il BIAB è impossibile... Smile

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#3

(30-11-2013, 11:53 )theguardian Ha scritto:  Non so dirti come calcolare l'efficienza, io lo faccio tramite software, ma posso dirti con certezza assoluta che un'efficienza del 90% con il BIAB è impossibile... Smile

Anche io mi sono affidato al programma (BREWMATE) ed ho impostato il valore efficenza del 68%, ma non ho ancora capito come cavolo stabilisco questo valore per impostarlo al meglio.
Cita messaggio
#4

50 non è il potenziale totale, è solo un'efficienza media calcolata nella ricetta che hai usato, e questa non è mai impostata al100%.

OG x (litri totali/10)/(punti x Kg)

i punti per Kg sono i POT.SG, spesso sono espressi in libbra/gallone mentre il valore reale dovrebbe essere in litri per ettogrammo di malto. ogni malto ne ha uno diverso ovviamente.
Cita messaggio
#5

(01-12-2013, 12:03 )pancio Ha scritto:  50 non è il potenziale totale, è solo un'efficienza media calcolata nella ricetta che hai usato, e questa non è mai impostata al100%.

OG x (litri totali/10)/(punti x Kg)

i punti per Kg sono i POT.SG, spesso sono espressi in libbra/gallone mentre il valore reale dovrebbe essere in litri per ettogrammo di malto. ogni malto ne ha uno diverso ovviamente.

Quindi per capire meglio in base a cio' che ho descritto secondo te quanto dovrebbe essere l'efficenza del mio impianto?

(01-12-2013, 12:20 )duoglide58 Ha scritto:  Quindi per capire meglio in base a cio' che ho descritto secondo te quanto dovrebbe essere l'efficenza del mio impianto?

Aggiungo anche gli ingredienti e siamo apposto:
Pale Ale Malt : 4,200 Kg ( 90%)
Carapils: 0,250 Kg. ( 5%) Carared: 0,250 Kg. ( 5%)

Allora pancio forse ci siamo, ho rifatto i calcoli in base alla formula che mi hai dato
OG x (litri totali/10)/(punti x Kg)
è uscito 66,7% il programma era impostato per 68% secondo te allora ci siamo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)