Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Efficienza con BS e troppa acqua sparge
#1

Dunque.. oggi ho fatto una cotta e avuto un'efficienza minore del previsto (anziché 67% ho avuto 61%). La cosa di per se non mi preoccupa minimamente, ho compensato questa cosa con 3 etti e mezzo di estratto e ciccia. Volevo solo capirne il motivo e vi espongo questa teoria... il solito mio pippotto, ammirerò chi riuscirà a leggerlo fino in fondo  Big Grin
Premetto che faccio batch sparge con un solo batch, ossia run-off + 1 batch con tutta l'acqua di sparge, questo sempre in virtù della semplificazione a costo di qualche etto in più di malto.
Oggi ho preso la densità sia dopo il run-off che dopo lo sparge, ecco i numeri:
run-off -> 13,7 litri con densità 1070 => 962,5 GU totali
batch   -> 26,5 litri con densità 1049 => 1298,5 GU totali
Quindi lo sparge mi ha dato 336 GU, ossia solo circa il 30% del primo run. Mi aspettavo invece una OG pre-boil di 1054, ossia 1431 GU e quindi 468,5 GU in più rispetto al primo run, ossia ancora pari al 49% del primo run.
Insomma in soldoni lo sparge è stato poco efficiente perché mi aspettavo di estrarre almeno la metà degli zuccheri estratti con il primo run-off.
Veniamo al possibile motivo, ammesso che abbia un senso.
Quando calcolo l'acqua di sparge, calcolate tutte le perdite, aggiungo un ulteriore 10% in più di margine, così... tanto per gradire. Questo 10% oggi era 1,5 litri. Purtroppo quando ho raccolto il mosto e sono arrivato ai litri previsti mi sono fermato e poi ho constatato che avevo ancora proprio 1,5L di acqua di sparge. Porc... mannaggia quel 10% in più.
Voi direte che non importa se c'è più acqua di sparge del necessario... e invece no!! All'inizio infatti, i primi 3 litri circa vengono 'ricircolati' e sono quelli con più zuccheri. Questi poi vanno in cima alle trebbie, ormai belle compatte, e se non si estrae tutta l'acqua di sparge, inevitabilmente vanno persi. Se avessi messo meno acqua di sparge, appunto senza quell'ulteriore 10%, credo che avrei avuto un mosto ben più zuccherino.
Ha senso?

P.S. Grazie a te che hai letto tutto fino in fondo  Big Grin
Cita messaggio
#2

Boh, per me no.
Io solitamente uso un bel po' di acqua in piu' per lo sparge che mi rimane in pentola quando ricavo il totale dei litri di mosto che mi servono per andare in bollitura. Spesso l'efficienza è perfetta altre volte piu' alta o piu' bassa ma credo dipenda dalla qualità del malto.

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#3

(11-11-2015, 07:50 )Iuri Ha scritto:  Boh, per me no.
Io solitamente uso un bel po' di acqua in piu' per lo sparge che mi rimane in pentola quando ricavo il totale dei litri di mosto che mi servono per andare in bollitura. Spesso l'efficienza è perfetta altre volte piu' alta o piu' bassa ma credo dipenda dalla qualità del malto.

Beh ma non hai la controprova, magari usando l'esatto quantitativo di acqua di sparge avresti un'efficienza ancora più alta
La volta prima l'acqua di sparge mi era bastata a pelo e l'efficienza è stata più alta.
Cita messaggio
#4

(11-11-2015, 09:17 )vrantist Ha scritto:  Beh ma non hai la controprova, magari usando l'esatto quantitativo di acqua di sparge avresti un'efficienza ancora più alta
La volta prima l'acqua di sparge mi era bastata a pelo e l'efficienza è stata più alta.

Praticamente, passatemi il termine, fai seccare le trebbie?
Cita messaggio
#5

(27-12-2015, 10:46 )frapeo Ha scritto:  Praticamente, passatemi il termine, fai seccare le trebbie?

Nel batch sparge le trebbie rimangono a contatto con l'aria per un po', finché non parti con il secondo run.
Credo che calcolando l'acqua di sparge in modo esatto (si lo so, è impossibile) ed estraendola tutta, vengano fuori il più possibile gli zuccheri che erano in soluzione. Se invece te ne avanza tanto dentro, ne perdi un bel po'. Questo dà luogo ad una diminuzione di efficienza. Questa è la mia teoria, e credo che abbia senso.
Nel fly invece questo problema non sussiste. In una delle prossime cotte proverò a fare batch più fly, non perché mi interessi aumentare l'efficienza, giusto per capire come vanno le cose.
Cita messaggio
#6

io faccio 40 litri in ammostamento poi batch (5 litri dal fondo) + fly ( 17 litri di acqua) per un totale in pentola di 57.
tolgo 1-1,2 kg per ogni kg di malto immesso ( circa 10 kg di acqua persa) e arrivo a 47...poi tolgo 6 litri di evaporazione in boil e 1 di fondo e arrivo sempre a 40 litri finali con la og sempre perfetta

tu come suddividi le dosi dell'acqua per ammostamento e sparge?

la macinatura dei grani??

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#7

Scusa non avevo letto bene e non avevo visto che era batch sparge.
Avevo pensato che facevi fly sparging e facevi passare l'acqua che avevi calcolato seccando le trebbie.
A dire il vero questa cosa qui sarei tentato di provarla.
Pensi che possa essere proprio un dramma fare prendere aria alle trebbie giusto il tempo di seccare il lauter?
Cita messaggio
#8

(28-12-2015, 12:22 )birra ok Ha scritto:  tu come suddividi le dosi dell'acqua per ammostamento e sparge?

la macinatura dei grani??

Solitamente faccio 3 litri per kg o poco meno, cercando di stare su un totale di 20-21 litri per il mash. Il resto per lo sparge.
La macinatura credo sia ok.

(28-12-2015, 12:24 )frapeo Ha scritto:  Pensi che possa essere proprio un dramma fare prendere aria alle trebbie giusto il tempo di seccare il lauter?

L'argomento è dibattuto ma le conclusioni sembra siano ora essere che, almeno in ambito casalingo, questa cosa non comporti svantaggi sul gusto finale.
Cita messaggio
#9

Vai di Fly, il batch mi pare avere pi controindicazioni. Io col fly, settando la sg dei malti base a 1036 ho fisso un efficienza del 85%.
Domanda stupida, temperatura acqua di sparge?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

(09-03-2016, 12:12 )Nemiopinerti Ha scritto:  Vai di Fly, il batch mi pare avere pi controindicazioni. Io col fly, settando la sg dei malti base a 1036 ho fisso un efficienza del 85%.
Domanda stupida, temperatura acqua di sparge?

Circa 80. Poi però un po' si raffredda batchando
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)