Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Non riesco ad aumentare efficienza!!!
#1

Ciao a tutti! Dopo varie cotte ag mi ritrovo sempre con la solita efficienza molto bassa (60-62%). Oggi con mio cognato ho brassato una Ale al farro con og 1055 per 23 litri finali. Abbiamo deciso di aumentare di un 20% i grani della ricetta con la speranza di centrare la og ma niente, 1052 con circa 25 litri finali. Facciamo fly sparge con fondo forato inox per lo sparging e stiamo molto attenti alle temperature e ai tempi di ammostamento. Secondo voi su cosa dovrei agire per aumentare l'efficienza? Grazie.
Cita messaggio
#2

mah ci sono tantissimi fattori su cui lavorare: in primis regolare il pH all'acidità ottimale, poi potresti fare il batch sparge invece del fly sparge, una macinatura leggermente + fine potrebbe senz'altro contribuire, anche la quantità di acqua utilizzata nello sparge potrebbe influire !!!
Cita messaggio
#3

quoto comero
Cita messaggio
#4

Mha. Le variabili come dice comero possono, e sono, molte
Per mia personale esperienza fly o batch, macinatura più o meno fine non cambia di molto.
Ph mash e sparge, tempi di filtrazione possono incidere

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Grazie per le risposte. A questo punto credo che il problema sia il ph. Le cartine tornasole per misurare il ph sono sufficientemente attendibili o è necessario un misuratore più "tecnologico"? Ho un altro dubbio sullo sparge: se volessi fare il batch avendo come filtro il fondo inox devo adottare accorgimenti particolari o posso agire come se avessi il bazooka? Mi spiego meglio, ai vari run off devo fare in modo di lasciare mosto tra le trebbie (sopra il filtro) e il fondo della pentola oppure posso fare uscire tutto il mosto lasciando vuoto tra il filtro e il fondo e poi mettere l'acqua di sparge, mescolare aspettare e poi procedere con il run off successivo? Spero di non essere stato troppo contorto...a volte stento a capirmi anche io!!!!
Cita messaggio
#6

ti dico una cosa io non ho mai provato il pH in nessuna cotta e ho sempre efficienze alte l'ultima volta è stata del 91% se misuravo il pH non oso pensare cosa ottenevo...
Cita messaggio
#7

Comero83 dimmi il tuo segreto!!!! Io sarei felice di un 75%...
Cita messaggio
#8

te li ho già elencati sopra...
Cita messaggio
#9

Quanto fai durare l'ammostamento e quanto lo sparge minuti/litro?

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Ciao. La durata dell'ammostamento a seconda delle ricette varia, ad esempio la cotta che ho fatto ieri prevedeva un mash-in a 52° con sosta di 20 minuti poi 75 minuti a 67 (ho duvoto prolungare a 85 perchè non saccarificava bene) e il mash-out a 78, con rampa di un grado al minuto circa. Comunque solitamente faccio ricette monostep e non vado mai oltre l'ora e mezza di mash. Per quanto riguarda lo sparge solitamente vado sul litro e mezzo al minuto con acqua a 80° in modo che sulle trebbie arrivi a 78°.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)