Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Non riesco ad aumentare efficienza!!!
#21

Teoricamente con il fondo filtrante,puoi macinare un po più fino....o sbaglio?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#22

(08-07-2013, 11:34 )beelster Ha scritto:  posta una foto del malto macinato come fai usualmente...

Ancora non ho il mulino e quindi prendo i malti già macinati (potrebbe essere lì il problema?). Dovrei comprarlo prossimamente perchè, prima di prenderlo, ho voluto fare 5-6 cotte per vedere se questo hobby mi poteva piacere e diciamo che mi è proprio "salita la scimmia" e quindi dovrò acquistarlo. A proposito hai qualche consiglio su quale acquistare considerando che faccio cotte da 25 litri. Ciao
Cita messaggio
#23

(08-07-2013, 11:55 )Cencio Ha scritto:  Teoricamente con il fondo filtrante,puoi macinare un po più fino....o sbaglio?!

oddio, mica tanto. sono d'accordo con pancio. punta sulla qualità, poi vedrai che come ti ho detto anche l'efficienza migliora con il tempo e quando avrai preso confidenza con il tuo impianto.

personalmente macino molto grosso, i piu dei chicchi sono appena schiacciati e interi. ho provato varie macinature e l'efficienza più di tanto non mi cambia.
ovviamente è un mio valore e ogni impianto risponde in maniera diversa. diverse volte ho letto che con il bazooka ti puoi spingere con una macinazione piu spinta

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#24

Pensa io ho letto il contrario...troppe farine ostruivano il bazooka...chiaramente ognuno ha un filtro con disegno diverso e le cose cambiano...sicuramente anche la velocità di filtrazione...parecchie variabili in gioco...la piu affascinante(per me) è quella del ph

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#25

Io prima di puntare ad altro verificherei il PH del mash e la velocità di filtrazione, che se troppo alta va a scapito dell'efficienza.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#26

dariuccio io ho un efficienza dell'80% oggi come oggi posso arrivare anche a un 85% ma per comodità nel fare le ricette e praticità nell impianto che non si impacchi il tutto la mantengo sempre all 80% il mio impianto siamo riusciti a farlo arrivare a lavorare tranquillo a 80%.. (siamo partiti con un 65%).. il bello è che su 16 cotte abbiamo sempre bazzicato dal 79% all'82% quindi a grandi linee il prodotto (anche con 10 ricette diverse è costante)..
detto questo ti do i consigli più pratici.. se metti una foto del tuo impianto ti dirò cosa c'è che non vaSmile
- macina i grani fini ( non farina ma belli tritati se il tuo mulino non lo permette passali 2 volte)
-fly sparge (e già lo fai) tutta la vita il top 1 litro al minuto.. nel mash 3 3.5 litri per kg.
-il filtro zapap i fori da 3 mm non saranno mai abbastanza quindi forala più che puoi..
-il ph deve sempre stare da 5.2 a 5.4 sia del mash che dello sparge
-taglia le trebbie a spicchi a metà sparge
-la superfice d'appoggio delle trebbie quindi il filtro zapap.. renderà di più, più sarà grande di diametro cioè se la tua è (per dire)30 cm di diametro fosse 50 cm ti aumenta l'efficienza
Cita messaggio
#27

(10-07-2013, 01:43 )dadecr Ha scritto:  dariuccio io ho un efficienza dell'80% oggi come oggi posso arrivare anche a un 85% ma per comodità nel fare le ricette e praticità nell impianto che non si impacchi il tutto la mantengo sempre all 80% il mio impianto siamo riusciti a farlo arrivare a lavorare tranquillo a 80%.. (siamo partiti con un 65%).. il bello è che su 16 cotte abbiamo sempre bazzicato dal 79% all'82% quindi a grandi linee il prodotto (anche con 10 ricette diverse è costante)..
detto questo ti do i consigli più pratici.. se metti una foto del tuo impianto ti dirò cosa c'è che non vaSmile
- macina i grani fini ( non farina ma belli tritati se il tuo mulino non lo permette passali 2 volte)
-fly sparge (e già lo fai) tutta la vita il top 1 litro al minuto.. nel mash 3 3.5 litri per kg.
-il filtro zapap i fori da 3 mm non saranno mai abbastanza quindi forala più che puoi..

Spiegati meglio?

-il ph deve sempre stare da 5.2 a 5.4 sia del mash che dello sparge
-taglia le trebbie a spicchi a metà sparge
-la superfice d'appoggio delle trebbie quindi il filtro zapap.. renderà di più, più sarà grande di diametro cioè se la tua è (per dire)30 cm di diametro fosse 50 cm ti aumenta l'efficienza

Non ci avevo mai pensato ma hai ragione.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#28

il zapap più è forato più consente il passaggio in più punti dell'acqua.. e più è grande la superfice d'appoggio delle trebbie sul filtro meglio è per quello che con il baz sei tagliato fuori..
Cita messaggio
#29

(10-07-2013, 09:33 )dadecr Ha scritto:  il zapap più è forato più consente il passaggio in più punti dell'acqua.. e più è grande la superfice d'appoggio delle trebbie sul filtro meglio è per quello che con il baz sei tagliato fuori..

Ok, ora mi è chiaro, i fori max 2 mm però.
Questo e il mio

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3298&page=3

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#30

(10-07-2013, 01:43 )dadecr Ha scritto:  dariuccio io ho un efficienza dell'80% oggi come oggi posso arrivare anche a un 85% ma per comodità nel fare le ricette e praticità nell impianto che non si impacchi il tutto la mantengo sempre all 80% il mio impianto siamo riusciti a farlo arrivare a lavorare tranquillo a 80%.. (siamo partiti con un 65%).. il bello è che su 16 cotte abbiamo sempre bazzicato dal 79% all'82% quindi a grandi linee il prodotto (anche con 10 ricette diverse è costante)..
detto questo ti do i consigli più pratici.. se metti una foto del tuo impianto ti dirò cosa c'è che non vaSmile
- macina i grani fini ( non farina ma belli tritati se il tuo mulino non lo permette passali 2 volte)
-fly sparge (e già lo fai) tutta la vita il top 1 litro al minuto.. nel mash 3 3.5 litri per kg.
-il filtro zapap i fori da 3 mm non saranno mai abbastanza quindi forala più che puoi..
-il ph deve sempre stare da 5.2 a 5.4 sia del mash che dello sparge
-taglia le trebbie a spicchi a metà sparge
-la superfice d'appoggio delle trebbie quindi il filtro zapap.. renderà di più, più sarà grande di diametro cioè se la tua è (per dire)30 cm di diametro fosse 50 cm ti aumenta l'efficienza


Ciao, appena riesco faccio un pò di foto al mio impianto "primordiale" così lo analizzi per bene. Vedendo il filtro che ha postato Lorevia credo che il mio abbia pochi tagli (ho preferito fare i tagli dopo aver spaccato 3 punte per il trapano!) in rapporto alla superficie (circa 40 cm di diametro). Cosa intendi per "taglia le trebbie a spicchi"? Ultima domanda (per oggi Tongue) le strisce di carta per misurare il ph sono attendibili o è necessario comprare lo strumento "serio"?
Ciao e grazie.
Dario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)