Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Non riesco ad aumentare efficienza!!!
#11

(07-07-2013, 07:02 )dariuccio Ha scritto:  Ciao. La durata dell'ammostamento a seconda delle ricette varia, ad esempio la cotta che ho fatto ieri prevedeva un mash-in a 52° con sosta di 20 minuti poi 75 minuti a 67 (ho duvoto prolungare a 85 perchè non saccarificava bene) e il mash-out a 78, con rampa di un grado al minuto circa. Comunque solitamente faccio ricette monostep e non vado mai oltre l'ora e mezza di mash. Per quanto riguarda lo sparge solitamente vado sul litro e mezzo al minuto con acqua a 80° in modo che sulle trebbie arrivi a 78°.

Molto strano che hai delle saccarificazione così lunghe , ameno che tu non abbia usato molti malti speciali. Probabilmente ll'acidificazione dell'acqua ti ci vuole.
Tieni conto che a me in 30/40 min il gioco e' bello che fatto.

Per lo sparge cerca di fare 1 litro al minuto.

Anch'io ho il doppio fondo filtrante e faccio così :

Arrivato a 78 lascio riposare 15 min.
Poi aggiungo circa 4 litri di acqua per avere un bel strato sopra le trebbie - sempre con l'ausilio della schimarola, e tieni presente che faccio cotte da 40/50 litri.
Apro il rubinetto e incomincio la filtrazione fino a quando sono arrivato alle trebbie, qui incomincio ad inserire delicatamente nuova acqua e do una mescolatina al strato superiore delle trebbie con la schiumarola, in maniera che non si formino delle canalizzazioni . Lo so che qualcuno avrà da ridire, ma non vado mai sotto di circa 10 centimetri e non vado mai neanche vicino al letto di trebbie che resta immutato.
Di fatto le mie birre sono limpidissime e non ho mai avuto problemi.

Prova con la correzione dell'acqua di mash e sparge , e allunga la filtrazione a un litro al minuto. Poi vedrai che con il tempo per magia migliori alcuni passaggi senza saperlo e la resa migliora. È successo a tutti.

Preciso che la resa dipenda anche molto dall'impostazione che dai ai grani in ricetta da programma. Brewonline ad esempio considera il pils a 1030 mentre hb 1037/38.
Ovviamente non è la stessa cosa .

Ciao

Lorenz

Aggiungo sui tempi di mash; molti considerano negativamente tempi molto lunghi perché portano ad mosti stanchi e piatti

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#12

(07-07-2013, 09:00 )lorevia Ha scritto:  Molto strano che hai delle saccarificazione così lunghe , ameno che tu non abbia usato molti malti speciali. Probabilmente ll'acidificazione dell'acqua ti ci vuole.
Tieni conto che a me in 30/40 min il gioco e' bello che fatto.

Per lo sparge cerca di fare 1 litro al minuto.

Anch'io ho il doppio fondo filtrante e faccio così :

Arrivato a 78 lascio riposare 15 min.
Poi aggiungo circa 4 litri di acqua per avere un bel strato sopra le trebbie - sempre con l'ausilio della schimarola, e tieni presente che faccio cotte da 40/50 litri.
Apro il rubinetto e incomincio la filtrazione fino a quando sono arrivato alle trebbie, qui incomincio ad inserire delicatamente nuova acqua e do una mescolatina al strato superiore delle trebbie con la schiumarola, in maniera che non si formino delle canalizzazioni . Lo so che qualcuno avrà da ridire, ma non vado mai sotto di circa 10 centimetri e non vado mai neanche vicino al letto di trebbie che resta immutato.
Di fatto le mie birre sono limpidissime e non ho mai avuto problemi.

Prova con la correzione dell'acqua di mash e sparge , e allunga la filtrazione a un litro al minuto. Poi vedrai che con il tempo per magia migliori alcuni passaggi senza saperlo e la resa migliora. È successo a tutti.

Preciso che la resa dipenda anche molto dall'impostazione che dai ai grani in ricetta da programma. Brewonline ad esempio considera il pils a 1030 mentre hb 1037/38.
Ovviamente non è la stessa cosa .

Ciao

Lorenz

Aggiungo sui tempi di mash; molti considerano negativamente tempi molto lunghi perché portano ad mosti stanchi e piatti
Grazie seguirò i tuoi consigli. Una curiosità ma tu hai il doppio fondo nella pentola di mash o le trasferisci in un'altra pentola-filtro come faccio io? ciao
Cita messaggio
#13

dimenticavo che ancke le pale motorizzato possono alzare l'efficienza !!!
Cita messaggio
#14

(07-07-2013, 11:03 )COMERO83 Ha scritto:  dimenticavo che ancke le pale motorizzato possono alzare l'efficienza !!!

Io uso il classico motorino del tergicristallo. lo faccio andare alla velocità più sostenuta...faccio bene o è meglio usare la "marcia" intermedia? Ps scusate se vi tartasso ma questa cosa dell'efficienza mi fa "rosicare" come si dice dalle mie parti!!!Big Grin
Cita messaggio
#15

deve girare circa a 30 giri al minuto
Cita messaggio
#16

A naso il problema è la macinatura...
Cita messaggio
#17

io capisco che un HB voglia alzare l'efficienza... ma se la birra è buona, perchè alzare l'efficienza?

mica è un lavoro di quantità il nostro, lo facciamo solo ed esclusivamente per la qualità.

PS - mo viene fuori che usi hobbybrew e hai i malti base impostati a 1038 POT.SG e ti basta portarli a valori reali di 1032 per alzare l'efficienza.
Cita messaggio
#18

(07-07-2013, 10:50 )dariuccio Ha scritto:  Grazie seguirò i tuoi consigli. Una curiosità ma tu hai il doppio fondo nella pentola di mash o le trasferisci in un'altra pentola-filtro come faccio io? ciao

No, io ho il doppio filtro nella pentola di mash. Questo può essere uno dei possibili problemi. Il trasferimento it fa abbassare la temp e possibile perdita di punti.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

(08-07-2013, 12:17 )pancio Ha scritto:  io capisco che un HB voglia alzare l'efficienza... ma se la birra è buona, perchè alzare l'efficienza?

mica è un lavoro di quantità il nostro, lo facciamo solo ed esclusivamente per la qualità.

PS - mo viene fuori che usi hobbybrew e hai i malti base impostati a 1038 POT.SG e ti basta portarli a valori reali di 1032 per alzare l'efficienza.


Per carità hai più che ragione, solo che mi piacerebbe sapere dove sbaglio o quale passaggio correggere e in che maniera farlo, perchè è vero che si punta alla qualità del prodotto però capire dove e come agire per ottenere un risultato (sia essso relativo all'Og, alla schiuma o al corpo ecc..) può dare soddisfazioni come quelle che derivano dal poter bere una birra buona fatta da noi. Birra05 Ciao
Cita messaggio
#20

posta una foto del malto macinato come fai usualmente...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)