Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

controllo temperatura fermentazione
#1

Ciao, sto pensando a come controllare la temperatura di fermentazione, di solito lascio il fermentatore nella cucina vicino a dove ho la stufa, ma non è che mi piaccia troppo e sto cercando un metodo alternativo.
qualcuno utilizza il cavo riscaldante? altri consigli?

grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

Dipende qual'è esattamente il tuo obiettivo.

Se vuoi evitare le oscillazioni di temperatura ti basta costruire una camera di fermentazione con pannelli di polistirolo da 5cm.

Se vuoi una regolazione vera e propria puoi fare come chi modifica frigoriferi con sonde varie.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Si la camera di fermentazione l'avevo gia pensata in modo tale da non disperdere il calore, intendevo proprio come fare per regolare la temperatura. Ok.. non ho idea di come si possa fare ma immagino ci sia gia una discussione a riguardo. Grazie paul.
Cita messaggio
#4

io ho costruito su consiglio, una camera quadrata di polistirolo spesso 2 cm. e devo dire che la temperatura la regge. è un po una palla cambiare il refrigerante ogni 12 ore, ma ci sta xD

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio
#5

in che senso cambiare il refrigerante scusa?
Cita messaggio
#6

Le bottiglie ghiacciate!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

io uso sia bottiglie ghiacciate che polaretti (quei cosi che si congelano in freezer) distanziati o comunque non a contatto con il fermentatore.

in fermentazione: Idromele

in rifermentazione: nulla

in maturazione: Morning star IPA
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)